Attualità

Polemiche sui social: secondo i residenti la nuova rotatoria sarebbe poco visibile
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA-Filotto di incidenti nella nuovissima via Cornigliano dove la nuova rotonda all'altezza di via Dufour sembra creare problemi. A essere incriminato lo stesso design della rotatoria, poco rialzata rispetto alla stessa strada e quindi poco visibile. Le segnalazioni sono arrivate dagli stessi residenti, che non hanno potuto non notare l'aumento di incidenti alla rotatoria: quattro sinistri solo negli ultimi due giorni, probabilmente legati alla rimozione dei jersey di plastica dovuti alla fine dei lavori. L'ultimo avvenuto proprio questo pomeriggio.

Così la rotonda, nuova di zecca come il resto della via, preoccupa i corniglianesi che solo nelle ultime ore hanno assistito a scontri tra auto e moto, camioncini finiti fuori strada e macchine che ci sono passate sopra come se manco esistesse. Sinistri non gravi e probabilmente legati al superamento dei limiti di velocità di via Cornigliano, che in quel tratto è a 30 km/h, alla poca attenzione, ma anche alla poca visibilità dell'incrocio che nonostante sia indicato da cartelli e segnaletica orizzontale sembrerebbe poco visibile.

Genova, grave lo scooterista caduto nella nuova rotonda di Molassana-LA NOTIZIA

Cornigliano come Molassana, dove qualche mese fa un uomo in scooter era finito all'ospedale in codice rosso dopo essere finito sopra a una rotonda appena completata che, secondo i residenti, era poco visibile. Come in questo caso, anche a inizio febbraio era esplosa la polemica sui gruppi social del quartiere. 

"Chiaramente il fatto che la strada sia nuova non aiuta, giustamente le persone non sanno che lì ci sia una rotonda", spiega a Primocanale Mario Bianchi, presidente VI Medio Ponente, a cui sono arrivate diverse segnalazioni di residenti preoccupati. Per questo, ha deciso di fare richiesta perchè venga inserito un elemento al centro che la renda più visibile: "Non può essere troppo grande perchè altrimenti renderebbe difficile il passaggio degli autobus, ma qualcosa va messo. Sicuramente non piante o fiori, perchè la manutenzione in mezzo alla strada è difficile". Intanto il restyling di via Cornigliano (LEGGI QUI) si avviano alla loro conclusione con tutta l'area che avrà così un nuovo volto. Il progetto ha visto in questi mesi di lavoro il rinnovo della pavimentazione, l'implementazione del verde pubblico e l'incremento dell'arredo urbano. Tra i lavori anche quelli di messa in sicurezza dei principali rii. Il costo complessivo è di oltre 5 milioni di euro.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 17 Maggio 2022

Caos autostrade, lunghe code in Liguria tra cantieri e incidenti

Direttrici come A26 e A12 continuano a essere le più interessate dalle criticità legati a cantieri e incidenti
Mercoledì 11 Maggio 2022

Caos autostrade: giornata infernale tra camion a fuoco, incidenti e cantieri

Il bilancio di metà pomeriggio: cinque incidenti, un veicolo a fuoco, un altro in avaria e tante code
Mercoledì 11 Maggio 2022

Caos autostrade, quattro incidenti in mattinata: lunghe code in Liguria

L'ultimo un maxi tamponamento al casello di Genova Est
Mercoledì 18 Maggio 2022

Genova, nel 2020 quasi 200 incidenti stradali hanno coinvolto biciclette

Nel 2021 erano state 14 i morti causati da sinistri stradali a Genova, un dato che aveva segnato un'inversione di tendenza per una delle città che storicamente detiene il record negativo per incidentalità stradale