Attualità

Corso Italia sarà chiusa al traffico dalle 15 alle 19. Primocanale in diretta per trasmettere lo spettacolo
3 minuti e 39 secondi di lettura

GENOVA - Si sono fatte sentire, come sempre, le Frecce Tricolori con il loro rombo sopra la città: hanno sorvolato il cielo questa mattina per atterrare con tutti gli 'onori' sulla pista dell'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. La pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare si esibirà sui cieli di Genova domenica 15 maggio e Primocanale sarà in diretta con cinque telecamere per mostrare il grande spettacolo che ritorna, tra le 16.30 e le 18, con acrobazie sopra il mare blu. Il clou delle evoluzioni aeree sarà all'altezza del Lido di Corso Italia, dove saranno ospiti le autorità cittadine e la regia dell’Aeronautica Militare che da terra coordinerà i piloti, ma si potrà ammirare il loro passaggio anche dalle alture cittadine. 

Il loro nome ufficiale è '313º Gruppo Addestramento Acrobatico', ma per tutti sono semplicemente le 'Frecce tricolori', la pattuglia nata nel 1961 e riconosciuta tra le migliori a livello internazionale. Questa volta non sarà un 'passaggio', un abbraccio verde, bianco e rosso da Portofino a Sestri Ponente, ma un vero e proprio show che dal 2009 non si vedeva in Liguria: saranno trenta minuti di raffinata tecnica acrobatica, con dieci velivoli che 'disegnano' emozionanti scie tricolori. La manifestazione è sempre di grande richiamo, sempre attese da un pubblico orgoglioso del talento, della professionalità e di un'eccellenza tutta italiana. La Pattuglia Acrobatica Nazionale è composta da circa 100 persone: la squadra in volo è affiancata, infatti, dalla squadra a terra, come ufficiali, sottufficiali e personale di truppa. Nella Formazione 2022 delle Frecce Tricolori anche un genovese, il Capitano Alessandro Sommariva.

Frecce Tricolori, le immagini dell'archivio storico di Primocanale - GUARDA QUI TUTTI I VIDEO

Per questo motivo sarà chiusa al traffico Corso Italia tra le 15 e le 19. Per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione è stata predisposta un’ordinanza che disciplinerà la circolazione e la sosta tra le 15 e le 19.30 (o comunque fino a fine manifestazione).

Dalle 15 alle 19.30 è previsto divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto quelli afferenti alla manifestazione, su ambo le carreggiate di Corso Italia nel tratto compreso fra la via Piave e via Felice Cavallotti, divieto di transito nel Corso Italia, nel tratto interessato alla manifestazione, per tutti i veicoli provenienti dalle strade che vi confluiscono, senso unico alternato a vista nella via Mercantini, nella via Giacomo Medici del Vascello, nella via Renato Martorelli, nella via Zara e nella via Quarnaro con obbligo di arresto e direzione obbligatoria verso destra alla confluenza rispettivamente con via De Gaspari, via Righetti, via Gobetti e via Rosselli, divieto di transito eccetto residenti, veicoli diretti alle proprietà laterali ed esercizi commerciali, nella via Giordano Bruno e Medici del Vascello (tratto compreso tra via De Gaspari e Corso Italia), via Don Minzoni, via Bovio, via Martorelli, via Nazario Sauro, via Podgora.

Per quanto riguarda la sosta, invece, sempre dalle 15 alle 19.30 (o comunque fino a fine manifestazione): divieto di sosta per tutti i veicoli, eccetto quelli afferenti alla manifestazione, con la sanzione accessoria della rimozione coatta per gli inadempienti, nel Corso Italia, su entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via Piace e via Felice Cavallotti, divieto di sosta per tutti i veicoli, eccetto quelli autorizzati e della Protezione civile, con la sanzione accessoria della rimozione coatta per gli inadempienti, su entrambi i lati della via Campanella, via Don Minzoni, nel tratto compreso tra il civico n. 2 e Corso Italia, lato ponente, è istituito un settore di sosta riservato alle persone portatrici di handicap con la sanzione accessoria della rimozione coatta per inadempienti.

Frecce Tricolori, divieto di balneazione e navigazione il 14 e 15 maggio - LA MISURA

Si ricorda anche l’interdizione della balneazione per i giorni di sabato 14 e domenica 15, tra le 16.30 e le 18. Il tratto interessato sarà lo specchio acqueo compreso tra Corso Italia e la spiaggia di Priaruggia. Analoga ordinanza è stata emanata dalla Capitaneria di Porto di Genova che ha deciso di interdire la navigazione e altre attività acquatiche e altre attività nautiche quali immersioni subacquee, la pesca, il transito, l'ancoraggio e la sosta. L’ordinanza si intende valida per i giorni 14 e 15 maggio, dalle 16.30 alle 18 e nello specchio acqueo delimitato dai punti di coordinate nautiche indicate nella tabella seguente:

Latitudine           Longitudine

A 44°23’39.93’’     N 008°56’33.75’’E

B 44°22’21.16’’     N 008°56’26.52’’E

C 44°22’10.97’’     N 008°59’25.04’’E

D 44°23’12.48’’     N 008°59’46.44’’E 

La pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare in questo 2022 tornerà in Liguria e si esibirà a Genova, Imperia, Alassio, Santo Stefano al Mare e Riva Ligure con le date fissate rispettivamente per il 15 maggio, il 5 giugno, il 1 e il 2 ottobre.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Dicembre 2020

Frecce tricolori in Liguria

Le Frecce Tricolori è la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell'Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961. Con dieci aerei di cui nove in formazione e uno solista è la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Le spettacolari acrobazie sono state più volte protagoniste delle dirette di Prim
Giovedì 12 Maggio 2022

Domenica a Genova tornano le Frecce Tricolori con Primocanale in diretta

Trenta minuti di raffinata tecnica acrobatica. Dieci velivoli che 'disegnano' emozionanti scie tricolori dove il mare di Genova incontra il cielo, dinanzi al Lido di Albaro, luogo simbolo della storia dell'aviazione in Liguria .Ecco tutti i dettagli
Mercoledì 11 Maggio 2022

Frecce Tricolori, divieto di balneazione e navigazione il 14 e 15 maggio

Domenica Primocanale in diretta per seguire lo spettacolo nel cielo di Genova
Martedì 10 Maggio 2022

Frecce Tricolori domenica a Genova in diretta su Primocanale

Dieci velivoli che 'disegnano' emozionanti scie tricolori dove il mare di Genova incontra il cielo, dinanzi al Lido di Albaro, luogo simbolo della storia dell'aviazione in Liguria
Giovedì 14 Aprile 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2004: le Frecce Tricolori al 'Colombo'

Il loro nome ufficiale è '313º Gruppo Addestramento Acrobatico' ma per tutti sono semplicemente le 'Frecce tricolori', la pattuglia di questo genere più numerosa al mondo (dieci aerei, nove in formazione e uno solista), nata nel 1961 e riconosciuta tra le migliori a livello internazionale. Molte vol
Giovedì 24 Febbraio 2022

Frecce Tricolori, in programma quattro tappe in Liguria

Ecco giorni e luoghi dove si esibiranno