Attualità

Trenta minuti di raffinata tecnica acrobatica. Dieci velivoli che 'disegnano' emozionanti scie tricolori dove il mare di Genova incontra il cielo, dinanzi al Lido di Albaro, luogo simbolo della storia dell'aviazione in Liguria .Ecco tutti i dettagli
2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA-Domenica 15 maggio i cieli di Genova verranno sorvolati nuovamente dalle Frecce Tricolori, uno spettacolo di manovre aeree e colori dalle ore 16.30 che si potrà gustare da Corso Italia davanti al Lido Albaro oppure comodamente da casa su Primocanale.

Primocanale sarà infatti in diretta per lo spettacolo da circa le ore 17, anche se l'esibizione è inequivocabilmente legata alle condizioni meteo: il loro nome ufficiale è '313º Gruppo Addestramento Acrobatico', ma per tutti sono semplicemente le 'Frecce tricolori', la pattuglia nata nel 1961 e riconosciuta tra le migliori a livello internazionale. Trenta minuti di raffinata tecnica acrobatica. Dieci velivoli che 'disegnano' emozionanti scie tricolori dove il mare di Genova incontra il cielo, dinanzi al Lido di Albaro, luogo simbolo della storia dell'aviazione in Liguria. Le acrobazie che eseguiranno le Frecce Tricolori sono una manifestazione di grande richiamo, sempre attese da un pubblico orgoglioso del talento, della professionalità e di un'eccellenza tutta italiana. La Pattuglia Acrobatica Nazionale è composta da circa 100 persone: la squadra in volo è affiancata, infatti, dalla squadra a terra, come ufficiali, sottufficiali e personale di truppa. Nella Formazione 2022 delle Frecce Tricolori anche un genovese, il Capitano Alessandro Sommariva.

L'ultima volta che la Pattuglia ha sorvolato i cieli della Liguria era il 14 maggio 2021 per celebrare la figura dell'imprenditore Giorgio Parodi, anche se l'ultima esibizione è stata nel 2009. Prima ancora era stata la volta dell'inaugurazione del nuovo ponte Genova San Giorgio, poi durante la prima ondata di pandemia il 26 maggio 2020 nell'ambito delle celebrazione per la Festa della Repubblica con un volo che ebbe un forte valore simbolico con il Paese che provava a ripartire nell'incertezza dopo i difficili mesi di lockdown (LEGGI QUI)

Negli spazi del Porto Antico l'Aeronautica militare installerà il suo simulatore di volo, con il quale provare le sensazioni di un vero pilota. Nel corso della giornata si svolgeranno le prove dello spettacolo.

Frecce Tricolori, in programma quattro tappe in Liguria-LA NOTIZIA

Intanto il comune di Genova ha emesso l'ordinanza di divieto di balneazione e navigazione dalle ore 16.30 alle ore 18, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio: durante l'esibizione delle Frecce tricolori la balneazione sarà vietata nello specchio acqueo del litorale genovese che da Corso Italia alla spiaggia di Priaruggia.

La balneazione sarà vietata anche nei duecento metri entro la linea di costa, proprio per garantire la sicurezza degli spettatori. Un'analoga ordinanza è stata emanata dalla Capitaneria di Porto di Genova che ha deciso di interdire la navigazione e altre attività acquatiche e altre attività nautiche quali immersioni subacquee, la pesca, il transito, l'ancoraggio e la sosta.

Nel sito dell'archivio storico di Primocanale potete vedere alcune delle più belle esibizioni effettuate dalle Frecce Tricolori in Liguria negli anni passati oltre a diverse interviste e curiosità - Clicca qui.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Maggio 2022

Frecce Tricolori, divieto di balneazione e navigazione il 14 e 15 maggio

Domenica Primocanale in diretta per seguire lo spettacolo nel cielo di Genova
Martedì 10 Maggio 2022

Frecce Tricolori domenica a Genova in diretta su Primocanale

Dieci velivoli che 'disegnano' emozionanti scie tricolori dove il mare di Genova incontra il cielo, dinanzi al Lido di Albaro, luogo simbolo della storia dell'aviazione in Liguria
Giovedì 14 Aprile 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2004: le Frecce Tricolori al 'Colombo'

Il loro nome ufficiale è '313º Gruppo Addestramento Acrobatico' ma per tutti sono semplicemente le 'Frecce tricolori', la pattuglia di questo genere più numerosa al mondo (dieci aerei, nove in formazione e uno solista), nata nel 1961 e riconosciuta tra le migliori a livello internazionale. Molte vol