LIGURIA - Allerta meteo gialla per temporali sul centro e levante della regione a partire da ieri sera, martedì 30 agosto, nelle zone B, C, E (costa savonese fino a Noli, Città Metropolitana di Genova e provincia della Spezia - bacini piccoli e medi) dalle ore 20.00, fino alle ore 15.00 di oggi, mercoledì 31 agosto.
Sul ponente della regione permane una bassa probabilità di episodi forti, che potranno iniziare già dal pomeriggio. I fenomeni più intensi sono attesi a partire dalla tarda serata e prime ore della notte sul centro della regione, per proseguire nella mattinata successiva spostandosi gradualmente verso est; il passaggio sarà accompagnato da numerosi fulmini e tuoni, con forti raffiche di vento e possibile grandine.
LE PREVISIONI METEO
MARTEDÌ AGOSTO: Condizioni di maltempo su tutte le zone con rovesci e temporali di intensità moderata o localmente forte sui rilievi nelle ore centrali. In serata e nella notte deciso aumento dell'instabilità con probabili fenomeni forti su tutte le zone, più diffusi sul centro Levante (zone BCE).
MERCOLEDÌ 31 AGOSTO: Nella notte e fino alle ore centrali possibili rovesci e temporali di forte intensità su tutte le zone, più probabili sul centro-Levante (zone BCE). I fenomeni si attenueranno in mattinata a partire da Ponente mentre nel pomeriggio sono attesi episodi residui di intensità generalmente moderata soprattutto nell'interno.
GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE: Lo scenario meteorologico rimane all'insegna dell'instabilità con possibili rovesci e temporali al più moderati.
La scorsa allerta meteo gialla del 18 agosto ha colpito duramente il Tigullio e lo spezzino, portando danni di cui campi, abitazioni, stabilimenti balneari e auto ancora portano le cicatrici. Grandine da una parte e forte vento dall'altra hanno scoperchiato tetti, bucato infissi, fatto cadere alberi e hanno lasciato un segno indelebile sulle coltivazioni già messe a dura prova dall'estate di siccità.
"Quando mettiamo un'allerta gialla per temporali, non è uno scherzo: l'allerta deve essere uno strumento per mettere i cittadini sull'attenti nei confronti di eventi come quello di oggi, molto veloci e meno estesi rispetto a quanto prevede l'allerta arancione", aveva tenuto a sottolineare l'assessore alla Protezione Civile regionale Giacomo Giampedrone, nel corso dell'ultima allerta meteo, invitando i cittadini a tenere alta l'attenzione nelle giornate di maltempo e allerta meteo, dato che "in poco tempo possono verificarsi eventi che possono mettere a repentaglio la vita delle persone".
IL COMMENTO
Vassallo e Avvenente ovvero la politica liquida
Basta con la leggenda dei medici di famiglia fannulloni