Sport

Nel 2020 era provata dagli anni, ma visti i bei ricordi e i tanti traguardi, lo Yacht Club Italiano ha deciso di donarle una seconda giovinezza
2 minuti e 3 secondi di lettura

SANREMO - Certe storie vanno al di là della vela e dello sport e raccontano quanto dietro ad una barca possano esserci sogni e passioni. E' il caso di Elo II che partecipa alla 69esima edizione della Giraglia con un valoroso equipaggio di giovani atleti dello Yacht Club Italiano con al timone prima Tommaso Chieffi e poi, per la lunga che li porterà fino in Corsica e a Genova, con Mauro Pelaschier. Ma la storia di Elo parte lontano, quando ad un bimbo di sei anni vengono regalate tre lettere di metallo da una vecchia lancia demolita e un modellino in legno di barca a vela. Il bambino si chiamava Giuseppe Sorda, genovese, e la nonna conosceva bene la sua passione per la vela e le barche, sebbene la famiglia non avesse alcun rapporto con il mare. Crescendo ha custodito con sé quella passione, lavorando sodo prima di poter vedere il suo sogno diventare realtà, dopo una mancata laurea in fisica, una vera laurea in giurisprudenza, ma soprattutto dopo i primi disegni per gli amici che, un po’ matti come lui, gli diedero fiducia. 

Nel 1989 nasce Elo II, ma Beppe vorrebbe che su quella barca salissero i bimbi e i ragazzi che come lui nutrono la passione per la vela. A varare questa nuova sfida, è stato lo stesso Yacht Club Italiano, mettendo la barca a disposizione di tutti i giovani velisti soci. Per tre anni, lui ed i ragazzi di YCI ottengono risultati straordinari, secondi in Giraglia in reale e secondi overall, vincitori alla Settimana delle Bocche, poi Regate di Primavera a Portofino, regate di Genova. "Questa è una barca-laboratorio per le giovani leve, sulla falsariga un po' degli Ultra light displacement boat che impazzavano sulle coste degli Stati Uniti, molto avveniristica e molto moderna", spiega lo stesso Tommaso Chieffi, ricordano come quella di oggi sia una seconda giovinezza, dato che provata dagli anni ha visto da parte dello Yacht Club Italiano un restyling nel 2020, visti anche i tanti bei ricordi condivisi dai soci. "Una bella sfida che rende omaggio al proprietario che ha donato la barca a YCI, barca che ha più di 30 anni e ancora salpa per grandi sfide". 

Primocanale vi farà vivere le emozioni della gara con le sue immagini e con gli approfondimenti assieme ai campioni, agli appassionati e agli esperti, con collegamenti in diretta TV e l'appuntamento quotidiano alle ore 19 con Giraglia News, anche in streaming e sul nostro canale Youtube.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 10 Giugno 2022

Giraglia, Zaoli (presidente Yacht Club Sanremo): "Una gara storica, un orgoglio per la nostra città"

https://www.youtube.com/embed/e65MIePDZYA  
Sabato 11 Giugno 2022

Giraglia, in 56 fanno rotta per Saint Tropez: la regata su Primocanale

Regata notturna di trasferimento tra Sanremo e Saint Tropez per una sessantina di imbarcazioni provenienti da 16 paesi differenti
Venerdì 10 Giugno 2022

Giraglia, Marco Babando: "Un evento che seguivo fin da bambino, ora partecipo anche io"

https://www.youtube.com/embed/ZvAfeb94bGA  
Venerdì 10 Giugno 2022

Giraglia, pronti a salpare. Le emozioni della regata su Primocanale

Appuntamento tutte le sere dalle 19 alle 19:30 con Giraglia News
Venerdì 10 Giugno 2022

Rolex Giraglia, al via la 69° edizione. Primocanale in diretta

Fino al 18 giugno per raccontare e far vivere le emozioni della storica regata organizzata dallo Yacht Club Italiano
Giovedì 09 Giugno 2022

Rolex Giraglia, domani al via la 69° edizione. Primocanale in diretta

Dal 10 al 18 giugno per raccontare e far vivere le emozioni della storica regata organizzata dallo Yacht Club Italiano
Martedì 07 Giugno 2022

Rolex Giraglia, da venerdì 10 giugno al via la 69° edizione. Primocanale in diretta

Dal 10 al 18 giugno per raccontare e far vivere le emozioni della storica regata organizzata dallo Yacht Club Italiano
Lunedì 14 Febbraio 2022

Giraglia 2022, pubblicato bando di regata ed aperte iscrizioni

Anche quest'anno Primocanale seguirà in diretta il grande appuntamento con la vela