Sport

Appuntamento tutte le sere dalle 19 alle 19:30 con Giraglia News
1 minuto e 53 secondi di lettura

SANREMO - Sono 56 gli equipaggi che gli Bugo a Sanremo faranno rotta a questa notte verso Saint Tropez, in una regata che è soltanto un antipasto della 69esima edizione della Giraglia, la regina del Mediterraneo. Il vento soffia sulle bandiere che sventolano allo Yacht Club di Sanremo, prevista bolina anche se in calo per la notte. Avranno di che divertirsi i partecipanti a questa prima gara che entrerà nel vivo nei prossimi giorni con tra regate inshore domenica, lunedì e martedì nel Golfo di Saint Tropez e poi la partenza per la lunga mercoledì che porterà 164 scafi attorno all'isolotto della Corsica che dà il nome a questa competizione. Tappa finale a Genova allo Yacht Club Italiano, dove si terrà la premiazione sabato 18 giugno.

Il record assoluto della Sanremo-St Tropez è detenuto dal maxi Esimit Europa, che nel 2015 impiegò solo 4 ore e 52 minuti per coprire le 63 miglia del percorso. Le previsioni meteo per la partenza di mezzanotte parlano di un vento leggero da ponente in rotazione da nord per la notte. Ai navigatori il compito di scegliere le opzioni di rotta: se tenersi vicino alla costa, allungando un po’ la rotta, ma raccogliendo più vento, oppure la rotta diretta su Saint-Tropez, dove i più grandi potrebbero già arrivare alle prime luci di domani, sabato 11 giugno.

La Giraglia fu ideata in 1953 come una regata d’altura di 241mn. Da allora è cresciuta e oggi include la regata di avvicinamento da Sanremo e tre giorni di costiere nella Baia di Saint-Tropez: è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club Sanremo e della Société Nautique de Saint-Tropez, con il patrocinio di Yacht Club de France, Union Nationale pour la Course au Large (UNCL), International Maxi Association (IMA), Città di Saint-Tropez, Città di Genova e Città di Sanremo.

Primocanale vi farà vivere le emozioni della gara con le sue immagini e con gli approfondimenti assieme ai campioni, agli appassionati e agli esperti, con collegamenti in diretta TV e l'appuntamento quotidiano alle ore 19 con Giraglia News, anche in streaming e sul nostro canale Youtube.

Una gara che torna ai suoi soliti fasti, dopo l'edizione 2021 che aveva dovuto fare i conti ancora con il Covid. Tantissimi i partecipanti, già a Sanremo presenti oltre 16 Paesi diversi tra cui l'Uruguay, l'Argentina, la Turchia e le isole Cayman.