Sport

Primo, terzo e quarto posto per gli atleti di Anglat della Spezia
2 minuti e 1 secondo di lettura

MARSIGLIA - Italia e Liguria pigliatutto al campionato mondiale indoor skydiving per persone con disabilità che si sono disputati a Marsiglia e organizzati dalla federazione di paracadutismo Francese. Primo posto per Marco Pisani che ha conquistato la medaglia d'oro, terzo e medaglia di bronzo Emanuele Valenza, quarto posto per Veronica Raineri. Seconda piazza per il francese padrone di casa Cyrille Chahboune

La squadra azzurra, sponsorizzata da Aero Gravity e supportata logisticamente da Anglat e da Carability si è presentata in Francia con 5 atleti, risultando la più piccola delegazione nazionale in gara. Nella categoria 'Expert' i protagonisti del trionfo azzurro sono stati Andrea Pacini capitano della squadra, affetto da paraplegia; Emanuele Valenza amputato transitabile; Veronica Raineri, in carrozzina e Marco Pisani, amputato transfemorale. In gara anche Noemi Giudici, ragazza affetta da sindrome di down, non classificabile in quanto non affetta da disabilità motorie. Per lei una super prestazione con tempi record. Fondamentale il suo ruolo come collante per la squadra.

Fin dal primo volo di qualificazione gli atleti italiani si sono piazzati tutti nelle prime 10 posizione nonostante i coefficienti di disabilità attribuiti sfavorevoli. I quattro azzurri hanno centrato la qualificazione per la semifinale. Il capitano azzurro Pacini, anima della squadra e del progetto, a causa di un piccolo errore manca la finalissima raggiunta dagli altri tre in gara: Marco Pisani, Emanuele Valenza e Veronica Raineri. Perfetta la prestazione degli atleti italiani che conquistano la medaglia d'oro (Pisani), una di bronzo (Valenza), il premio come miglior donna in gara (Raineri) e quello come miglior team.

Più che soddisfatto alla fine della competizione Emanuele Valenza, medaglia di bronzo e presidente di Anglat La Spezia: "Forza d'animo di persone costrette ad una vita complicata a causa della disabilità, c’è valore per il veteran, c’è orgoglio nazionale, c’è inclusione sociale. La città della Spezia dovrebbe essere fiera di vedere l’Anglat La Spezia partecipare attivamente al progetto, presentando a questa gara ben tre dei suoi soci e di vederla impegnata, con Carability, nell’organizzazione della logistica e della mobilità per l‘intera squadra. Fondamentale il ruolo di Aero Gravity che ha fondato e supportato la squadra oltre ad aver organizzato gli allenamenti. Aero Gravity è stata parte integrante del successo raggiunto grazie alla presenza dell'unico tunnel del vento verticale in Italia e ha messo a disposizione sia la struttura che i suoi coach permettendo così a tutta la squadra azzurra di allenarsi al meglio e ottenere il grande successo" ha concluso Valenza.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 26 Maggio 2022

Meteo in Liguria tra sole, nubi e pioggia: le previsioni per il weekend

Ecco le previsioni per le prossime ore
Giovedì 26 Maggio 2022

Liguria isolata, Renzi: "Allucinante ci si dimentichi di Genova"

L'ex presidente del Consiglio: "Trovo allucinante la posizione dei Cinque Stelle che a Genova vi hanno raccontato che le infrastrutture non servono. Si parlava di decrescita felice. Ma felice per chi? Per chi perde lavoro"
Mercoledì 25 Maggio 2022

Veruggio (Uniti per la Costituzione): io, uno scienziato, con Crucioli per cambiare Genova

https://www.youtube.com/embed/OiIOjsPawTg  
Giovedì 26 Maggio 2022

Caos viabilità a Genova. Incidente in A7: un ferito grave

Da domani 27 maggio stop ai cantieri fino al 6 giugno
Giovedì 26 Maggio 2022

Genova, morto sul lavoro: presidio all'aeroporto in ricordo di Sergei

Nel comunicato sindacale si legge: "Arrivare fino in fondo e capire come sono andate veramente le cose"
Giovedì 26 Maggio 2022

Percorsi di recupero per uomini violenti, via libera dal Senato

A Genova aumentati del 25-30% le denunce per maltrattamenti subiti
Giovedì 26 Maggio 2022

Anche in Liguria arriva "Donare di Gusto", iniziativa di Banco Alimentare contro sprechi e povertà

Il 28 e 29 maggio i volontari saranno nelle piazze di Genova, Finale Ligure, Chiavari e Rapallo per raccogliere fondi e sostenere le associazioni caritative