Attualità

A Genova aumentati del 25-30% le denunce per maltrattamenti subiti
1 minuto e 19 secondi di lettura

ITALIA - Ok ai percorsi di recupero per gli uomini autori di comportamenti violenti nei confronti delle donne. Il Senato ha votato a favore della legge sui “percorsi trattamentali per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere” e messa a punto dalla Commissione di inchiesta sul femminicidio. In tutto 211 voti favorevoli.

L'idea di base è che chi si rende artefice di comportamenti violenti verso le donne o altri familiari venga sottoposto a trattamenti in appositi Centri specializzati. Un tema quella della violenza trattato anche nel corso della puntata di Tiziana&Cirone (Guarda qui).

 

Sono pochi al momento i “Centri per il trattamento degli uomini maltrattanti” e non esistono ancora leggi per adottare linee guida nazionali o per il loro accreditamento. Pochi anche i finanziamenti messi a disposizione a livello nazionale, 8 milioni in tutto inseriti nell’ultima legge di Bilancio.

“I Centri per la rieducazione degli uomini autori di violenza, svolto in rete con i Centri antiviolenza, con le Forze dell’ordine, con i servizi pubblici, gli enti istituzionali e la magistratura, costituiscono un servizio di interesse pubblico e come tale deve essere finanziato con risorse pubbliche”, sottolinea la relazione della commissione che si conclude sollecitando la rapida approvazione di due ddl, già incardinati in Senato, che contengono nel dettaglio le norme da aggiungere a quelle esistenti, da far poi confluire in un Testo Unico.

Negli ultimi anni a Genova e nella Città metropolitana sono aumentati i casi di denunce di maltrattamento con percentuali che fanno segnare un incremento compreso tra il 25 e 30% come sottolineato dall'ex procuratore capo di Genova Francesco Cozzi (Leggi qui).

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 26 Maggio 2022

Meteo in Liguria tra sole, nubi e pioggia: le previsioni per il weekend

Ecco le previsioni per le prossime ore
Giovedì 26 Maggio 2022

Liguria isolata, Renzi: "Allucinante ci si dimentichi di Genova"

L'ex presidente del Consiglio: "Trovo allucinante la posizione dei Cinque Stelle che a Genova vi hanno raccontato che le infrastrutture non servono. Si parlava di decrescita felice. Ma felice per chi? Per chi perde lavoro"
Mercoledì 25 Maggio 2022

Veruggio (Uniti per la Costituzione): io, uno scienziato, con Crucioli per cambiare Genova

https://www.youtube.com/embed/OiIOjsPawTg  
Giovedì 26 Maggio 2022

Caos viabilità a Genova. Incidente in A7: un ferito grave

Da domani 27 maggio stop ai cantieri fino al 6 giugno
Giovedì 26 Maggio 2022

Genova, morto sul lavoro: presidio all'aeroporto in ricordo di Sergei

Nel comunicato sindacale si legge: "Arrivare fino in fondo e capire come sono andate veramente le cose"