Porto e trasporti

L'ex presidente del Consiglio: "Trovo allucinante la posizione dei Cinque Stelle che a Genova vi hanno raccontato che le infrastrutture non servono. Si parlava di decrescita felice. Ma felice per chi? Per chi perde lavoro"
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA - "Genova è una città importante, è un punto di riferimento che guarda all'orizzonte internazionale. Una città bloccata in parte dalla conformazione geografica e in parte dal ritardo infrastrutturale. Se il governo precedente cambia le regole sulle gallerie blocca Genova e blocca anche il transito. Il concetto è che c'è bisogno di infrastrutture. Il modo migliore non è discutere del percorso ma fare un passo dopo l'altro. Tutte le opere vanno mandate avanti." così il leader di Italia Viva Matteo Renzi a Primocanale sulla situazione della Liguria martoriata dai lavori alle autostrade che paralizzano un giorni sì e l'altro pure la viabilità (Leggi qui)

La ferrovia in questo scenario rappresenta l'alternativa principale per permettere la mobilità di residenti, turisti e beni commerciali. L'Inchiesta di Primocanale fa luce proprio sulla situazione dei diversi lavori in corso a Genova e per la Liguria (Leggi qui).

Anche l'ex presidente del Consiglio sottolinea l'importanza della mobilità attraverso le linee ferroviarie. "A Firenze passa un treno ogni quarto d'ora o mezz'ora che collega la città con Bologna, Milano e Roma. E' una vera e propria metropolitana d'Italia. E' mai possibile che in questo quadro ci si dimentichi di Genova e della Liguria? - attacca Renzi -. Ecco perché trovo allucinante la posizione dei Cinque Stelle che a Genova vi hanno raccontato che le infrastrutture non servono. Si parlava di decrescita felice. Ma felice per chi? Per chi perde lavoro. Ora spero che con i fondi contenuti nel Pnrr i lavori vadano nella direzione giusta".

Ma Renzi sottolinea il peso di Genova e l'occasione che la città può sfruttare grazie alle prospettive lasciate dagli imprenditori locali e non che investono in Liguria. "E' interessante vedere cosa succederà perché qui su Genova avete un grande operatore internazionale, il gruppo guidato dal comandante Aponte (Msc ndr). E' chiaro che è un punto di riferimento importantissimo per l'economia genovese e se vincesse anche la gara per la compagna di bandiera per Genova sarebbe un ottima cosa. Sarà il governo a deciderlo" conclude il leader di Italia Viva. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 26 Maggio 2022

Meteo in Liguria tra sole, nubi e pioggia: le previsioni per il weekend

Ecco le previsioni per le prossime ore
Mercoledì 25 Maggio 2022

Veruggio (Uniti per la Costituzione): io, uno scienziato, con Crucioli per cambiare Genova

https://www.youtube.com/embed/OiIOjsPawTg  
Mercoledì 25 Maggio 2022

Colnaghi (M5S): Dello Strologo sarà un sindaco attento ai problemi di Sampierdarena

https://www.youtube.com/embed/9TVhEFb3PKQ  
Mercoledì 25 Maggio 2022

Francescon: con Bucci per portare la mia esperienza al servizio di Genova

https://www.youtube.com/embed/Mvcxz0fBFsk  
Giovedì 26 Maggio 2022

Genova, morto sul lavoro: presidio all'aeroporto in ricordo di Sergei

Nel comunicato sindacale si legge: "Arrivare fino in fondo e capire come sono andate veramente le cose"
Mercoledì 25 Maggio 2022

Carige, Bper autorizzata da Bce a partecipazione di controllo diretto

 Bper Banca rende noto di avere ricevuto dalla Banca centrale europea l'autorizzazione all'acquisizione di una partecipazione di controllo diretto in Banca Carige e, indiretto, nelle sue controllate Banca Monte di Lucca e Banca Cesare Ponti.L'autorizzazione fa seguito alla presentazione, da parte di