Attualità

Il 28 e 29 maggio i volontari saranno nelle piazze di Genova, Finale Ligure, Chiavari e Rapallo per raccogliere fondi e sostenere le associazioni caritative
1 minuto e 58 secondi di lettura

GENOVA - "In Liguria sono 374 le associazioni che sostengono più di 65.800 persone bisognose". Lo spiega a Primocanale Gabriella Andraghetti, presidente del Banco Alimentare ligure, che ha lanciato la campagna "Donare di Gusto", iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla povertà e raccogliere fondi per poter sostenere le associazioni che supportano chi ne ha bisogno. In Italia sono circa 7.600 le strutture caritative che cercano di dare una mano a 1.700.000 persone in difficoltà.

"Nel 2021 abbiamo recuperato e distribuito circa 2.800 tonnellate di generi alimentari, ma sono numeri che hanno bisogno di essere incrementati - prosegue Andraghetti - "le domande stanno aumentando, perché dopo i due anni di pandemia ora le richieste provengono dai profughi ucraini. Stimiamo che nei prossimi mesi assisteremo ad aumento del bisogno".

Il primo passo della campagna, che durerà fino ad agosto, si terrà il 28 e 29 maggio quando i volontari di Banco Alimentare saranno nelle piazze di 18 regioni italiane per proporre due prodotti di qualità, una composta di mele e cannella e un succo di mela, carota e limone, dietro una donazione minima di 10 euro. L’obiettivo di tutta la campagna è quello di raccogliere fondi per distribuire alimenti alle strutture caritative convenzionate pari a 3.000.000 di pasti.

Sono ancora tante infatti le persone in povertà assoluta nel nostro Paese: si contano infatti 5,6 milioni di individui che non hanno accesso a un’alimentazione adeguata*. Nel 2021 il numero di richieste di aiuto alimentare era già aumentato, con un incremento di 110mila persone in più rispetto al 2020.

Il maggior impegno di Banco Alimentare nel recupero delle eccedenze e la forte inflazione legata all’attuale crisi internazionale hanno fatto registrare un aumento dei costi della logistica, dei trasporti e dell’energia elettrica. Banco Alimentare stima inoltre che il costo di recupero e distribuzione di un pasto equivalente - pari a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana) - sarà in media pari a circa € 0,10, +43% nel 2022 rispetto agli anni precedenti quando si assestava a € 0,07.

In Liguria, i volontari con i prodotti solidali del Banco Alimentare della Liguria saranno presenti nelle seguenti piazze:

Chiavari - sabato 28/5 - Piazza Matteotti ore 8-18

Rapallo - sabato 28/5 - Via Mameli (zona pedonale) ore 9-13, Piazza Davigo ore 15-19

Genova - sabato 28/5 - Corso Italia, angolo chiesa Boccadasse ore 10-19

Finale Ligure - domenica 29/5 – Piazza Caviglia ore 14-19