Sport

Primocanale in diretta tv e social per regalare a tutti le immagini e il fascino della rievocazione storica. Domenica lo slalom Mignanego-Giovi
3 minuti e 11 secondi di lettura

GENOVA - Le signore della cronoscalata hanno celebrato i cent'anni della Pontedecimo-Giovi. La corsa che ha segnato pagine di storia dei motori in Liguria ha vissuto la sua rievocazione a 100 anni esatti dalla prima edizione. Una grande feste dove le auto e i motori tornano prepotentemente protagonisti in Liguria. Dopo la sfilata in piazza De Ferrari che ha visto appassionati e non ammirare da vicino Lancia, Porsche, Ferrari, Alfa e non solo le signore della cronoscalata hanno ripercorso il tragitto storico del percorso. Curve simbolo che da Pontedecimo portano al Passo dei Giovi. C'è chi l'ha fatto in pieno relax e chi ha voluto far sentire il rombo del motore delle belle a quattro ruote. 

Guarda qui tutte le notizie e i video della Pontedecimo-Giovi

Guarda qui la diretta di Primocanale della rievocazione storica della Pontedecimo-Giovi

Primocanale in diretta tv e streaming ha raccontato fascino ed emozioni di una corsa simbolo per la Liguria dei motori. Soddisfatti gli organizzatori, i partecipanti e le realtà locali coinvolte per la partecipazione e la perfetta riuscita della rievocazione. L'entroterra si è goduto le auto storiche che hanno affrontato il percorso tradizionale della corsa passando per le curve più famose e impegnative. Dopo la partenza da piazza De Ferrari a Genova in direzione Mignanego i concorrenti hanno percorso per due volte la salita al Passo dei Giovi, poi il transito per Busalla, Casella e Sant’Olcese prima dell’arrivo nel parco di Villa Serra. Qui per tutti i partecipanti un pranzo a base dei prodotti tipici del territorio. Un modo anche per far scoprire o riscoprire le bontà offerte dall'entroterra ligure con la Pontedecimo-Giovi che rappresenta anche un pezzo di storia sociale della Liguria.

Sponsor dell’evento sono Europam che ha la sua sede proprio in Valpolcevera e Primocanale40 che festeggia in questo 2022 i suoi 40 anni di attività. Omp e Bell sono gli sponsor tecnici e sono leader mondiali nel racing. Grazie allo sforzo di Primocanale e Aci Genova che sostengono gli organizzatori della Scuderia Valpolcevera, l’intero weekend stato visibile in Tv, sui canali web e social di Primocanale con dirette, approfondimenti e speciali. Una grande manifestazione resa possibile grazie alla collaborazione degli enti locali coinvolti.

Cent'anni di Pontedecimo-Giovi, le auto in mostra a Villa Serra: la fotogallery

Cent'anni di Pontedecimo-Giovi, le auto storiche in piazza De Ferrari: la fotogallery

Tra le auto storiche brilla la presenza di alcuni pezzi molto noti tra gli appassionati, come la Osca Mt4, la Lancia Aurelia e Fulvia, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, Lancia Delta e molte altre. Auto di tutte le epoche pronte a farsi ammirare dal pubblico che potrà seguire le manifestazioni dal vivo, oppure in diretta TV e streaming grazie a Primocanale. Tanti appassionati arrivati da ogni parte d'Italia per partecipare a una rievocazione di una corsa dal valore storico e sociale. 

La Pontedecimo-Giovi ha visto nella sua storia sfide emozionanti con protagonisti piloti del calibro di Tazio Nuvolari, Nino Farina, Pietro Ghersi, Clemente Biondetti, Giorgio Scarletti che hanno trionfato lungo la salita dei Giovi. La prima edizione è del 1922 con la vittoria di Antonio Rebagliati su Hispano-Suiza, l'ultima nel 1966 con il primo posto della Lancia guidata da Sandro Munari. 

 A Terrazza Colombo i cent'anni della Pontedecimo-Giovi

Domenica poi è la volta della Slalom competitivo Mignanego-Giovi giunto alla sua 40esima edizione con Primocanale sempre in diretta. Tantissimi i protagonisti annunciati a partire dai piloti padroni di casa sempre fortissimi sull’asfalto dei Giovi come Polini, Semino e Repetto, che sfideranno driver del calibro di Grammatico, specialista nazionale dei birilli e Piotti, che vanta numerose vittorie nella gara genovese. Tra gli apripista ci sarà invece la superstar del web Davide Cironi, con il prototipo su base Fiat X1/9 motorizzato Kawasaki realizzato insieme ad Alessandro Polini e protagonista di una puntata della serie tv di successo “Dal Pollaio alla Pista”.

 

   

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 30 Aprile 2022

A Terrazza Colombo i cent'anni della Pontedecimo-Giovi

https://www.youtube.com/embed/gzjnnH6DIO0 Le signore della cronoscalata hanno celebrato i cent'anni della Pontedecimo-Giovi. La corsa che ha segnato pagine di storia dei motori in Liguria ha vissuto la sua rievocazione a 100 anni esatti dalla prima edizione. Sponsor dell’evento sono Europam che ha
Venerdì 29 Aprile 2022

La Pontedecimo-Giovi celebra i suoi cent'anni: a De Ferrari le 'signore' della cronoscalata

In piazza De Ferrari in mostra le signore della cronoscalata
Venerdì 29 Aprile 2022

Si accende lo spettacolo sui Giovi con 138 auto al via

La superstar Davide Cironi apripista dello slalom
Giovedì 28 Aprile 2022

Ruote nella storia: appuntamento speciale in occasione della Pontedecimo-Giovi

Si terrà in concomitanza della gara, il 29 e 30 aprile