Sport

In piazza De Ferrari in mostra le signore della cronoscalata
2 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Hanno colorato piazza De Ferrari a Genova. Decine di auto storiche si sono prese la scena nel cuore della città in vista della rievocazione della Pontedecimo-Giovi, la storica corsa automobilistica che dagli anni Venti ha infiammato le sfide lungo la salita che da Pontedecimo porta ai Giovi. Sfide emozionanti che hanno visto tra i protagonisti piloti del calibro di Nino Farina, Pietro Ghersi, Clemente Biondetti, Giorgio Scarletti che hanno trionfato lungo la salita dei Giovi. La prima edizione è del 1922 con la vittoria di Antonio Rebagliati su Hispano-Suiza, l'ultima nel 1966 con il primo posto della Lancia guidata da Sandro Munari. A De Ferrari c'erano tutte: dalle Lancia alle Porsche. Le 'signore delle cronoscalate che hanno fatto la storia della Pontedecimo-Giovi. Uno spettacolo per gli occhi di appassionati e non dei motori.

Primocanale in diretta racconta le emozioni della rievocazione della Pontedecimo-Giovi e lo slalom Mignanego-Giovi giunto alla sua 40esima edizione.

Il programma - Sabato 30 il via alle ore 10, sempre da Piazza De Ferrari, in direzione Mignanego; i concorrenti potranno percorrere due volte la salita al Passo dei Giovi, poi transiteranno per Busalla, Casella e Sant’Olcese prima dell’arrivo nel parco di Villa Serra, dove ad attenderli ci sarà un pranzo a base di prodotti tipici del territorio.

Tra le auto storiche brilla la presenza di alcuni pezzi molto noti tra gli appassionati, come Ferrari 288 GTO, Jaguar XK 120, Osca Mt4, Lancia Aurelia e Fulvia, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, Lancia Delta e molte altre. Auto di tutte le epoche pronte a farsi ammirare dal pubblico che potrà seguire le manifestazioni dal vivo, oppure in diretta TV e streaming su Primocanale.

Tanti, anzi tantissimi i protagonisti annunciati dello slalom, a partire dai piloti padroni di casa sempre fortissimi sull’asfalto dei Giovi come Polini, Semino e Repetto, che sfideranno driver del calibro di Grammatico, specialista nazionale dei birilli e Piotti, che vanta numerose vittorie nella gara genovese. Tra gli apripista ci sarà invece la superstar del web Davide Cironi, con il prototipo su base Fiat X1/9 motorizzato Kawasaki realizzato insieme ad Alessandro Polini e protagonista di una puntata della serie tv di successo “Dal Pollaio alla Pista”

Venerdì alle 21 su Primocanale la trasmissione speciale da Terrazza Colombo. Dalle 9 alle 14 di sabato 30 aprile per seguire la rievocazione storica e dalle 9 alle 16 di domenica 1 maggio in diretta per le tre manche dello Slalom Mignanego – Giovi.