Sport

Torna alla homepage
Le parole del mister blucerchiato alla vigilia della sfida di Chiavari: "Peccato lo stop di Pafundi, stava facendo bene. Barak? Deve fare la differenza. Per loro il campo sintetico è un vantaggio"
2 minuti e 19 secondi di lettura
di Marco Bisacchi
Un uomo in tutaMassimo Donati, allenatore della Sampdoria

"L'Entella ha un punto più di noi, non è Davide contro Golia. Per me ogni partita è una finale di Champions nel modo di prepararla e affrontarla. Loro sono una squadra rognosa, giocano sul sintetico. Chiappella lo conosco, è un allenatore preparato. Le difficoltà ci sono". Così Massimo Donati, allenatore della Sampdoria, alla vigilia dell'inedito derby in provincia di Genova contro la Virtus Entella, domani sera (ore 20,30) a Chiavari nell'anticipo del campionato di B. 

Lo stop di Pafundi

Una Samp che non avrà Pafundi per un mese dopo lo stop con la nazionale Under 21. "Un dispiacere, stava facendo bene. Così come sta facendo bene Cherubini che ha fatto settanta minuti due giorni fa con gli azzurrini" dice Donati che sul sostituto del trequartista ex Udinese (in ballottaggio Barak e Henderson) non si sbilancia: "Dobbiamo provare qualcosa di diverso. Dispiace per Simone, sono certo che chi giocherà al suo posto farà bene".

Il campo sintetico

Il campo sintetico di Chiavari è una difficoltà ulteriore per la Sampdoria? "Non mi piace il sintetico. Non mi piaceva anche quando giocavo - dice Donati - perché cambia tutto. Per loro questo è un vantaggio. Noi abbiamo fatto un allenamento sul sintetico per provare. Ma non è un alibi per noi".

Coda riferimento offensivo

Sul ruolo centrale di Coda in attacco. "Massimo per la squadra deve fare cose anche che magari non gli appartengono. Deve continuare a farlo. Lui, come gli altri, devono fare le cose il meglio possibile e prendersi delle responsabilità. Spero si ripeta se giocherà dall'inizio o no" dice Donati.

Barak a caccia di riscatto

Possibile occasione per Barak dall'inizio? "Antonino gode della mia stima incredibile, questo non vuol dire che debba giocare dall'inizio o entrare. E' un giocatore che deve fare la differenza a prescindere" dice Donati.

Un derby inedito

Che partita sarà? "Rognosa. Loro sono una squadra che corre tanto. Hanno delle risorse, qualità. E un allenatore preparato".

Sui tanti tifosi blucerchiati al seguito nella vicina Chiavari. "Questo ci deve dare una spinta ancora maggiore" dice Donati.

I convocati: ci sono Malagrida e Krastev

Out Coucke, si rivede Ferrari. Ecco i convocati della Sampdoria per la gara di Chiavari. Prima chiamata stagionale per Malagrida e per il portiere bulgaro della Primavera Krastev (2008).

Portieri: Ghidotti, Krastev, Ravaglia.

Difensori: Coubis, Depaoli, Ferrari, Giordano, Hadžikadunić, Ioannou, Riccio, Venuti, Vulikic.

Centrocampisti: Abildgaard, Barák, Bellemo, Benedetti, Conti, Ferri, Henderson, Malagrida, Ricci.

Attaccanti: Cherubini, Coda, Çuni, Narro.

La probabile formazione

La Sampdoria domani a Chiavari dovrebbe scendere in campo con un 3-4-2-1: Ghidotti tra i pali; Riccio, Hadzukadunic e Vulikic in difesa, Depaoli, Abildgaard, Bellemo e Venuti a centrocampo, Cherubini e Henderson sulla trequarti, Coda in attacco. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Ottobre 2025

Samp, Barak e Henderson le carte per l'Entella

Lo stop di Pafundi costringe Donati a cambiare le scelte di formazione in vista della sfida di venerdì a Chiavari
Martedì 14 Ottobre 2025

Sampdoria, lesione per Pafundi: stop di un mese

Infortunio al retto femorale della coscia sinistra per il trequartista blucerchiato che si è fermato con la nazionale Under 21