GENOVA - A due giorni dalla sfida di mercoledì col Venezia al Ferraris (ore 20,30) in cui si aspetta la reazione dopo la bruciante sconfitta col Pisa di venerdì sera, la Sampdoria è ancora incompleta sul mercato. La priorità resta quello di un rinforzo in attacco e la sensazione è che in questo momento - dopo lo scotto per il mancato approdo di Massimo Coda (domenica l'attaccante ex genoano sarà anzi avversario dei blucerchiati nella sfida con la Cremonese allo Zini) - il club voglia prendersi tutto il tempo necessario, da qui al 1 settembre, per non sbagliare la scelta.
I nomi in ballo sono tanto e non tutti convincono pienamente la Samp. Okaka resta un nome caldo ma l'ex Basaksehir - con alle spalle anche un'esperienza in maglia blucerchiata - è tentato dagli Emirati Arabi. Torna di moda anche Bruno Petkovic, attaccante croato ex Catania di 29 anni oggi alla Dinamo Zagabria.
E spunta - dopo l'autocandidatura di Mattia Destro, reduce da una stagione negativa a Empoli - anche il nome di Diego Farias, 33 anni, svincolato dopo l'ultima esperienza al Benevento (nella foto) che in passato a Cagliari ha già lavorato con Nicola Legrottaglie, ex vice di mister Rastelli in Sardegna e oggi direttore tecnico e uomo mercato della Sampdoria.
Altro nome accostato ai blucerchiati in queste ore quello di Gabriele Moncini, 27 anni, attaccante del Benevento che nella scorsa stagione ha giocato in prestito alla Spal segnando 9 gol in serie B. E poi restano in piedi altre ipotesi - da Nestorovski a Forte sino a Simy - che vengono prese in esame dalla Sampdoria anche in relazione alla possibile partenza di uno tra De Luca e La Gumina (entrambi piacciono alla Reggiana) considerati ormai come possibili partenti.
Poi c'è il capitolo Roberto Pereyra che ufficialmente - nonostante le notizie dal Friuli che danno il giocatore sempre più vicino al ritorno all'Udinese - non è ancora chiuso. La Sampdoria spera di convincere il centrocampista argentino in extremis, poco prima della chiusura del mercato. Ad oggi comunque la trattativa sembra ancora in salita.
Tanti nomi, forse troppi. E nessuno di questi sembra scaldare particolarmente la piazza in una fase finale del mercato in cui la Sampdoria dovrà cercare di fare la scelta migliore - al netto delle contingenze societarie - per non perdere troppo terreno rispetto all'alta classifica. Nota lieta per Pirlo sarà il rientro di Ricci e Borini tra i titolari col Venezia.
Oggi è il compleanno di Matteo Manfredi che festeggia 44 anni: è uno dei due azionisti di maggioranza della Sampdoria insieme ad Andrea Radrizzani e rappresenta un po' la testa - a livello finanziario - della nuova proprietà. Auguri di buon compleanno da parte dell'Unione Calcio Sampdoria sui social. Ma il regalo più atteso potrebbe arrivare mercoledì, magari con una bella vittoria a Marassi sul Venezia.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi