Sport

2 minuti e 53 secondi di lettura

GENOVA - La vittoria di Terni aveva portato un po' d'entusiasmo dopo tante vacche magre. La sconfitta - e soprattutto la prestazione - contro il Pisa a Marassi ha riportato un po' tutti coi piedi per terra. Questa Sampdoria ha ancora bisogno di crescere sotto ogni aspetto e ha anche bisogno di qualche rinforzo - soprattutto tra difesa e attacco - in questi ultimi giorni di mercato. "Si può sempre migliorare. Qualsiasi squadra può migliorare. Ora però lavoriamo coi giocatori a disposizione" le parole ieri sera del tecnico blucerchiato Andrea Pirlo quasi a dribblare le domande sulle trattative in corso.

Sta di fatto che la Sampdoria - dopo essersi scottata con Coda, passato dal Genoa alla Cremonese dopo un trasferimento in blucerchiato che pareva quasi fatto - ora torna a guardarsi attorno. In rosa per giocare al centro dell'attacco ci sono La Gumina (in gol a Terni su rigore ma tra i peggiori in campo col Pisa), De Luca (una buona occasione coi toscani ma un po' più di vivacità sotto porta) e Sebastiano Esposito, sinora indisponibile.

Qualcosa serve, inutile girarci attorno. Il nome caldo è quello di un possibile ritorno di Stefano Okaka, 34 anni, attualmente svincolato dopo l'ultima esperienza in Turchia al Basaksehir dove ha segnato 13 gol nelle ultime due stagioni. Il classico centravanti di stazza, Okaka ha già giocato nella Samp un campionato e mezzo nel periodo dal gennaio 2014 al giugno 2015 (45 partite in A, 9 gol), a cavallo tra la fine della gestione Garrone e l'inizio dell'era Ferrero col compianto Sinisa Mihajlovic in panchina. L'attaccante di Castiglione del Lago - ex Udinese cresciuto nella Roma che in passato ha vestito anche la maglia dello Spezia - è però tentato anche da un'offerta dagli Emirati Arabi.

Se l'affare Okaka non dovesse andare in porto un altro nome seguito dalla Sampdoria è quello di Francesco Forte, 30 anni, attaccante dell'Ascoli (14 presenze e 3 gol da gennaio in avanti coi bianconeri). Altro giocatore accostato ai blucerchiati in queste ore è Simy, 31 anni, attaccante nigeriano di proprietà Salernitana nell'ultima stagione protagonista di un campionato deludente a Benevento e che le cose migliori in carriera le ha fatte sino a un paio d'anni fa a Crotone.

Un nome un po' più interessante per cui la Samp può sondare il terreno è invece quello di Ilija Nestorovski, attaccante macedone di 33 anni ex Palermo e Udinese, attualmente svincolato. Tutta una serie di profili di giocatori che - per un motivo o per l'altro - sono a caccia di riscatto dopo stagioni così così o comunque hanno la necessità di essere piazzati. In quest'ottica probabilmente il nome un po' più accostabile alla Samp anche nell'ottica di una squadra giovane è quello di Gennaro Borrelli, 23 anni, attualmente in forza al Frosinone.

Un giocatore che i blucerchiati hanno già seguito nel corso dell'estate e che ora potrebbe tornare di moda. Per quanto riguarda gli esterni d'attacco invece l'interesse per Federico Di Francesco, 29 anni (peraltro figlio di Eusebio, ex mister blucerchiato e oggi tecnico del Frosinone), potrebbe rivelarsi vano visto che il giocatore - in uscita dal Lecce - sembra vicino al Palermo.

Gli altri fronti. Per ora Roberto Pereyra - centrocampista argentino, 32 anni, ex Udinese e Juventus svincolato - prende tempo rispetto alla proposta della Sampdoria e valuta proprio un possibile ritorno ai friulani in serie A. Ad oggi è chiusa la strada per il ritorno di Gian Marco Ferrari, difensore di 31 anni del Sassuolo, anche se le vie del mercato - si sa - sono infinite. E i tifosi blucerchiati si aspettano ancora qualche sorpresa.