PORTOFINO – È il giorno delle regate di Primavera, quest'anno nel segno del sole. Giunte alla loro terza edizione, quest'anno l'evento che unisce sport e glamour apre la stagione con 28 iscritti e tanta voglia di festeggiare un anno importante per la vela in Liguria, aspettando l'arrivo di The Ocean Race. Tra le novità la presenza per la prima volta di barche fino a 50 piedi.
Ruolo centrale lo avrà il Comune di Portofino che, al fianco del Comune di Santa Margherita Ligure e dello Yacht Club Italiano, ha curato la realizzazione dell’evento. Oltre a dedicare un trofeo il WRC Art & Design ai vincitori della kermesse velica, la perla del Tigullio organizzerà un Crew Party, una serata una serata interamente dedicata agli equipaggi partecipanti: l’appuntamento è fissato per oggi, venerdì 5 maggio al molo Umberto I al termine della prima giornata di regate.
"Quest’anno il Comune di Portofino è in prima linea nell’organizzazione e promozione delle Regate di Primavera insieme a Comune di Santa Margherita Ligure e Yacht Club Italiano che ringraziamo per il supporto e la collaborazione – spiega Matteo Viacava, sindaco di Portofino -. Gli armatori e gli equipaggi delle splendide imbarcazioni che solcheranno il mare del nostro golfo, potranno vivere il nostro meraviglioso borgo in queste giornate in cui la vela torna protagonista. Nella serata di venerdì 5 maggio, siamo lieti di ospitare gli equipaggi all’evento interamente sponsorizzato dal Comune di Portofino per festeggiare l’inizio di stagione all’insegna dello sport per cui è naturalmente vocato il nostro territorio".
E anche quest'anno la grande vela che apre la stagione dalla Piazzetta di Portofino sarà raccontata in diretta su Primocanale dal 5 al 7 maggio, con uno studio dalla perla del Tigullio a cielo aperto che saprà mostrare il glamour di un evento diventato ormai appuntamento fisso per appassionati e non. In mare gli inviati per raccontare l'emozione delle regate, tra vento, sale e mare: il passaggio più emozionante è poi quello delle vele sotto al faro di Portofino, uno spettacolo impagabile.
Divenuto un appuntamento fisso per gli amanti del mare e della vela, la manifestazione ha ripristinato negli anni il legame tra lo sport e il territorio. Organizzate sin dai primi anni Ottanta le Regate vedranno la partecipazione di oltre 30 imbarcazioni e prevederanno il ritorno, dopo l’edizione 2021, della formula a inviti che vedrà la partecipazione di 3 marchi rappresentativi: ICE Yachts, Mylius Yachts e Solaris Yachts. È prevista inoltre la formula "Open Class", per quegli yacht, anche senza certificato di stazza IRC, che parteciperanno. Le imbarcazioni saranno impegnate su percorsi diversi nel Golfo del Tigullio con veloci prove sulle boe o suggestive regate costiere. "Con le Regate di Portofino si apre una nuova, entusiasmante stagione per la vela e per tutto lo sport della nostra regione", dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Questa manifestazione è un evento di grande richiamo anche turistico per un territorio esclusivo come quello di Portofino, che consolida l’immagine della Liguria come capitale della vela. Dalle Regate di Portofino al Trofeo Siad, dalle Millevele alla Rolex Giraglia fino al Campionato Europeo Melges, sarà per la vela ligure un 2023 indimenticabile, impreziosito dallo svolgimento a Genova, tra giugno e luglio, del Grand Finale di The Ocean Race, la più importante regata velica attorno al mondo. Un ricchissimo cartellone di appuntamenti che consentiranno di far ammirare a tutti la bellezza della Liguria, delle sue coste e del suo splendido mare".
Sabato 6 maggio Splendido Mare sarà invece protagonista, in collaborazione con Slow Food, dell’iniziativa Waiting for Slow Fish che richiamerà nella perla del Tigullio un mercato d’eccellenza di produttori dei presidi Slow Food di zona che racconteranno al pubblico il territorio ligure attraverso i loro prodotti. Al termine della giornata sono in programma l’aperitivo e la cena dedicata agli armatori organizzata dal Ristorante Dav Splendido Mare. La manifestazione si concluderà domenica 7 maggio con l'ultima prova e la premiazione finale.
IL COMMENTO
In attesa che lo facciano i partiti, il programma elettorale lo iniziamo noi
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia