Cronaca

Sequestrato telefonino dell'escursionista di 31 anni morto precipitato a passo del Bacio
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - L'adeguatezza della cartellonistica che segnala la difficoltà del percorso e la manutenzione della corda e del sentiero: sono questi i due elementi al vaglio della procura di Genova che indaga sulla morte di Eros Coppola, l'elettricista di 31 anni precipitato ieri mattina dal Passo del Bacio, sul versante meridionale del promontorio di Portofino.

Il pubblico ministero Elena Schiavetta, che coordina le indagini dei carabinieri, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti per capire cosa sia successo.

I militari hanno sequestrato il telefonino di Coppola che era dentro lo zaino, mentre un secondo cellulare, che il giovane aveva addosso, non è stato ancora trovato. L'elettricista era insieme alla compagna che, sotto choc, ha detto di avere visto il ragazzo scivolare mentre si teneva alla corda. Ha urlato e la coppia che era davanti a loro si è girata e ha raggiunto la donna per metterla al sicuro. I due fidanzati avevano l'equipaggiamento corretto per l'escursione: scarpe chiuse e adeguate, zaino con acqua e viveri.

L'incidente è avvenuto al Passo del Bacio, una zona impervia del percorso. Per un tratto del sentiero, venerdì il Consiglio di amministrazione del Parco regionale aveva deciso di mettere in atto alcune restrizioni per migliorare la sicurezza. In particolare il Cda ha cambiato le regole di accesso di uno dei punti più panoramici del Parco di Portofino sul sentiero che, dalle Batterie, va a San Fruttuoso passando da Cala dell'Oro e da Costa del Termine. Le nuove regole sono previste anche per la fruizione della Via dei Tubi, l'acquedotto ottocentesco che riforniva Camogli, una ferrata dove si possono fare escursioni solo se si è autorizzati dall'Ente Parco di Portofino.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 12 Marzo 2023

Tragedia sul monte di Portofino: 30enne cade in un dirupo e muore

È successo sul sentiero tra San Rocco di Camogli e San Fruttuoso verso le 11