Si è conclusa positivamente la prima stagione internazionale per Matteo Bernini, il giovanissimo pilota portacolori di Primocanale Motori selezionato da Acisport per rappresentare l’Italia insieme a Valentino Ledda nel FIA Cross Car Academy Trophy. Il tortonese ha concluso il campionato che si disputa insieme all’Europeo di Autocross ha terminato all’ottavo posto, ed ha mostrato grandi doti velocistiche nonostante qualche difficoltà derivante da una tipologia di gare totalmente nuova per il giovane italiano.
L’ultimo round della serie organizzata dalla FIA per agevolare la crescita dei giovani talenti è andato in scena sulla pista spagnola di Mollerussa, in Catalunya ed ha incoronato l’iberico Gayoso davanti all’italiano Ledda.
Il FIA XC Academy Trophy è riservato ai piloti under 16 selezionati dalle rispettive federazioni nazionali, che si sono sfidati a bordo dei buggy LifeLive TN5 motorizzati Yamaha, prodotti e seguiti dall’azienda del pilota WRC Thierry Neuville, spesso nel paddock per seguire in prima persona le promesse dell’automobilismo di domani, a cui il belga ha spesso dispensato preziosi consigli.
Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI, ha commentato così la conclusione della serie: “I talenti ci sono ma occorre una forte politica Federale per andarli a scovare e per accompagnarli nel loro cammino verso le vette del motorismo sportivo internazionale. I risultati ottenuti da Valentino Ledda, ed anche quelli di Matteo Bernini, nell'Europeo FIA XC Academy Trophy sono la prova definitiva che le qualità dei nostri ragazzi sono altissime e che l'appoggio di ACI, attraverso il lavoro della Scuola Federale ACI Sport, può essere la chiave vincente. Dobbiamo quindi solamente continuare su questa strada concentrando gli sforzi e trovando le risorse per dare ai nostri la possibilità di mettersi in mostra su palcoscenici internazionali. I miei complimenti vanno a chi ha lavorato per questo progetto e per l'ottenimento di questo risultato ma anche e soprattutto al giovane Valentino Ledda dimostratosi pilota di assoluto livello e dalle grandi doti".
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale