Sanità

I casi sono 15. Non siamo davanti a una quinta ondata, dice l'infettivologo. Crescono i contagi ma i ricoveri rimangono stabili.
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - Crescono i contagi da covid-19 in Italia e in Liguria, aumenta il numero di classi nuovamente in quarantena, ma per l'infettivologo Matteo Bassetti "non siamo davanti a una quinta ondata". Anzi, a preoccupare semmai c'è altro: per esempio il numero di casi di influenza e gli ultimi ricoverati per questo virus nelle ultime ore.

"E' vero che crescono i contagi ma non c'è stato un impatto sui ricoveri ospedalieri", spiega a Primocanale il professor Matteo Bassetti, direttore del DIAR Malattie Infettive di Regione Liguria. "Questo aumento dei contagi è dovuto ai tamponi: il tampone infatti, mentre prima veniva fatto senza criterio, magari per andare a trovare la nonna o perché qualcuno ci consigliava di farlo, oggi si fa in modo mirato. Ecco perché la percentuale è più alta, fino al 12 per cento a livello italiano. Andiamo a cercare il virus dove sappiamo di trovarlo". 

"E' giusto continuare a vigilare ma non è giusto allarmare, non siamo davanti a una quinta ondata", dice Bassetti. "Attenzione perché ci sono anche altri problemi: noi nelle ultime ore abbiamo ricoverato due persone per influenza H3-N2 e mi risulta che siamo di fronte a una quindicina di casi già diagnosticati dai laboratori nelle ultime due settimane".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 04 Marzo 2022

Guerra in Ucraina e Covid, Bassetti: "Vaccinare subito profughi ucraini"

I dati mostrano una bassa copertura vaccinale in Ucraina, spiega Bassetti: "La vaccinazione nel popolo ucraino è al 30%, con tripla dose ancora meno del 20"
Martedì 01 Marzo 2022

Bassetti bacchetta Draghi: "Pochi fondi per la ricerca"

Il virologo ammette: "Il covid non era un semplice influenza, ma i primi dati arrivati dalla Cina erano frammentari"