Sanità

Al momento la scienza ci dice che la quarta dose quarta dose non si deve fare molto vicina alla terza
50 secondi di lettura

GENOVA - "Anche la scienza ci ha detto che le mascherine all'aperto servono a poco": il plauso alla misura che abolisce l'obbligo di mascherine all'aperto arriva dal professor Matteo Bassetti, direttore del DIAR malattie infettive di Regione Liguria.

Spiega Bassetti: "In un documento del 7 febbraio scorso dell'Ecdc, European Center for Desease Prevention and Control, si fa una revisione sistematica della letteratura e si dice che l'apporto delle mascherine all'aperto è molto basso a meno che non ci si trovi in situazione di assembramenti. Questo significa che per un mese e mezzo le abbiamo usate e non servivano a nulla".

Le mascherine vanno sempre usate in situazioni critiche, anche all'aperto, se assembrati e comunque Bassetti consiglia di tenerle a chi si sente più sicuro anche all'aperto avendole addosso.

E sulla quarta dose "al momento non si deve fare molto vicina alla terza. Ma aspettiamo i dati della scienza per vedere chi e quando dovrà farla. Io credo che la quarta dose sarà dose di richiamo che faremo il prossimo autunno".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Febbraio 2022

Covid, Pontali (Galliera): "Togliere obbligo mascherine non vuol dire che sia finito tutto"

Calano i contagi ma l'attenzione deve essere ancora alta soprattutto al chiuso
Venerdì 04 Febbraio 2022

Bassetti: "Regole assurde, basta al Tamponificio Italia"

La dad non ha senso, teniamo a casa solo chi ha sintomi
Venerdì 11 Febbraio 2022

Via le mascherine all'aperto e riaprono le discoteche

Tra i cittadini c'è chi non aspettava altro e chi continuerà a indossare il dispositivo. Mentre il settore delle discoteche chiede l'arrivo di ristori al governo per far fronte alle perdite subite in questi due anni