Sanità

La dad non ha senso, teniamo a casa solo chi ha sintomi
1 minuto e 5 secondi di lettura

Assurdo tenere i ragazzi a casa in didattica a distanza, "torniamo a fare quel che facevamo prima del Tamponificio Italia". A commentare l'evidente differenza di passo tra il covid e la sua variante Omicron e le decisioni governative è il professor Matteo Bassetti, direttore dipartimento malattie infettive della Liguria, ai microfoni di Primocanale questa mattina: "Smettiamo di fare tamponi agli asintomatici".

"C'è un contrasto forte tra la realtà dei fatti e la realtà delle regole, dei divieti, degli obblighi, delle quarantene, dad... Sembrano due mondi che vanno su due binari separati senza incrociarsi mai. Dovremmo avere maggior capacità reattiva nei confronti di questo virus. E' assurdo avere ancora regole messe nel 2020 e 2021", spiega Bassetti.

"I numeri del covid hanno evidentemente mollato, sono settimane che lo diciamo che sarebbe successo con Omicron. I contagi sono tanti ma le forme impegnative sono sempre meno. Ci sono e ci saranno ancora ma non hanno più le caratteristiche che avevano nella prima settimana di gennaio".

Bassetti commenta in particolar modo la situazione scolastica: "Le scuole stanno subendo un contraccolpo enorme, dobbiamo pensare se serve a qualcosa, io credo che non serva a niente, la dad non serve a nulla. La variante Omicron corre più delle mascherine e delle quarantene: teniamo a casa solo chi ha sintomi e tutti gli altri a scuola".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Febbraio 2022

Covid, quasi 68mila liguri ancora non vaccinati. Calano ricoveri al Gaslini

Castagnola: "Un bambino in terapia intensiva, due in semi-intensiva"
Martedì 01 Febbraio 2022

Bassetti: "Green pass attenuato a marzo col 95% di protetti"

"Col green pass abbiamo ottenuto l'80% di vaccinati in più ed era quello l'obiettivo. Non era certo quello di fornire una protezione assoluta, perché molti vaccinati e guariti si sono comunque contagiati. Ora bisogna porsi un obiettivo: arrivando al 95% della popolazione protetta, il green pass ha e