Sanità

2 minuti e 6 secondi di lettura

GENOVA - Sarà la Valle Stura la prima zona dell'area di Genova dove verranno somministrati i vaccini ai bambini di fascia 5-11 anni nelle scuole da parte del team del Nucleo Salute Scuola Asl3. Questo è il nuovo progetto, primo in Liguria, dell'azienda sanitaria genovese per porre un argine all'aumento dei contagi in questa fascia. In questo modo ai bambini verrà somministrato il vaccino in un ambiente familiare, evitando anche alle famiglie problemi organizzativi dovuti agli appuntamenti negli hub vaccinali.

Si parte il 31 gennaio dalla Valle Stura, per poi proseguire nelle altre valli genovesi: Alta Valpolcevera, Valle Scrivia e Valtrebbia. Il team mobile di operatori del Nucleo Salute Scuola Asl3 sarà disponibile in orari e giorni prestabiliti nelle scuole o in appositi ambienti messi a disposizione dai sindaci.

"Con questa iniziativa - spiega il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti - vogliamo potenziare ancora di più la già straordinaria campagna vaccinale della nostra regione, che registra numeri importanti che hanno un effettivo riscontro nella vita quotidiana di ognuno di noi, ben diversa da quella a cui eravamo costretti solo 12 mesi fa. In questo modo diamo una possibilità in più alle famiglie per far vaccinare i loro figli, e facilitiamo ancora di più l’accesso ai vaccini anti-Covid in un momento in cui il contagio, per fortuna in modo molto meno impattante rispetto al passato, registra numeri importanti anche tra i più giovani".

"Il virus – spiega Luigi Carlo Bottaro, direttore generale Asl3 - corre velocissimo tra i banchi di scuola soprattutto tra i 5 e gli 11 anni. E con lo scopo di facilitare ulteriormente la fruizione della vaccinazione in età pediatrica iniziamo, d’intesa con Regione Liguria, anche un’azione vaccinale capillare presso gli istituti scolastici. L’intento è quello di aumentare l’adesione delle famiglie partendo dall'entroterra genovese. Nonostante vi sia una abbondante offerta, registriamo numeri significativi ma non ancora soddisfacenti".

Quest'iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra Asl3,  Federsanità - Anci Liguria, i Sindaci e i Pediatri di Libera Scelta.

"I pediatri di famiglia - afferma Giovanni Semprini, consigliere regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri – plaudono l'iniziativa che avvicina i vaccini ai bambini, soprattutto nelle zone dove la viabilità è più complessa".

"Abbiamo già fatto questo tipo di esperimento – afferma il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai – durante la prima fase vaccinale rivolta agli over 80 e ai fragili residenti nelle aree più interne della regione, un’esperienza apprezzata nelle valli che è opportuno riproporre anche a livello pediatrico. Ci auguriamo che questa iniziativa pilota di Asl3 nelle scuole possa diffondersi sull'intero territorio ligure".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 25 Gennaio 2022

Scuola, boom quarantene: 1344 classi a casa

Protesta dei dirigenti scolastici della Valpolcevera contro le regole per covid in classe
Martedì 25 Gennaio 2022

Tiziana&Cirone, alle 21 il labirinto scuola tra dad e quarantene

Si può intervenire in diretta chiamando il numero verde 800 640771 o mandando un whatsapp al 347 6766291