
GENOVA - "La situazione delle vaccinazioni per il Covid langue in Liguria come in tutta Italia, mentre c'è una buona aderenza per quanto riguarda la vaccinazione contro l'influenza, forse perché è considerata la più tradizionale di tutte le vaccinazioni. Sul Covid non c'è l'aderenza che ci aspettavamo perché non impariamo mai dalla storia e abbiamo rimosso tutto quello che è capitato". Lo ha detto l'assessore alla salute della Regione liguria Angelo Gratarola a margine di una conferenza stampa.
"Oggi ci sono circa 150 ricoverati Covid negli ospedali di tutta la Liguria - spiega - e solo poche unità sono in terapia intensiva, sono una o due persone, e la maggior parte di loro sono lì per altre ragioni, ma le persone anziane, i fragili, gli immunodepressi sono a rischio di complicanze importanti e un aumento della mortalità".
L'appello, quindi, è proprio rivolto a queste categorie: "Il Covid non è sparito - conclude Gratarola - lo dicono gli epidemiologi, gli infettivologi, è un virus che sicuramente alzerà ancora la testa e potrà generare sicuramente ancora qualche picco. Oggi ha un volto diverso da quello che aveva il virus originario di Wuhan perché è proprio grazie alla vaccinazione di massa che abbiamo potuto riconquistare la libertà di uscire e incontrare persone".
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Maurizio Rossi*
Mercoledì 29 Ottobre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 27 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis