
E' necessario che i pazienti fragili non dimentichino di vaccinarsi per covid e influenza: a dirlo a Primocanale è il professor Matteo Bassetti. Nel reparto da lui diretto, la clinica malattie infettive del Policlinico genovese, è deceduta una donna di 80 anni ricoverata per una polmonite da covid che aveva spiegato all'infettivologo di essere "no vax", contraria a tutte le vaccinazioni.
Si trattava di "Una paziente chiaramente anti vaccino, nel senso che ha parlato con me lo scorso lunedì dicendo che lei non si era mai vaccinata non solo per il covid ma in generale. Purtroppo ha avuto una forma devastante per polmonite esattamente come succedeva nel 2020", spiega Bassetti.
"Moltissime persone con più di 70 anni e molte altre con più di 80 anni si sono fermate al primo ciclo vaccinale. Hanno fatto le prime due dosi e poi il primo booster - la cosiddetta terza dose - e non hanno minimamente pensato che fosse necessario fare dei richiami", spiega Bassetti, che continua: "E' come se uno vaccinato nell'autunno 2021 pensasse di essere coperto anche nel 2022 e 2023".
 16° C
16° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis