Sanità

49 secondi di lettura

GENOVA - Il dipartimento per i corretti stili di vita di Asl3 tra pochi mesi sarà realtà: "Partiamo in autunno" ha dichiarato il direttore generale di Asl3 Luigi Carlo Bottaro a margine della presentazione del nuovo polo per la salute mentale in Valpolcevera (LEGGI QUI). Lo scopo del dipartimento è quello di "mettere insieme quelle specialità che lavoreranno per evitare che il cittadino si ammali e quindi per il mantenimento del benessere".

Gli interventi operati da Asl3 come Centro antitabacco, Pedibus e la struttura di Epidemiologia dell'igiene verranno messi a sistema in questo nuovo dipartimento: "Stiamo parlando di specialisti in diabetologia, in epatologia, del consultorio, tutta una serie di situazioni, come i disturbi alimentari, che andremo ad analizzare per evitare che il cittadino si ammali - dichiara il direttore generale -. Abbiamo visto che l'alimentazione in senso generale e il mantenimento di un corretto stile di vita, per esempio aumentando l'attività fisica, rappresentano elementi fondamentali perché il cittadino non debba ricorrere alla sanità. Prevenire è meglio che curare".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 25 Maggio 2023

Corretti stili di vita, a Genova nascerà il primo dipartimento in Italia

A dirlo è il direttore generale di Asl3 Luigi Carlo Bottaro ai margini della consegna dei diplomi di “addetto ai corretti stili di vita” a bambini ed insegnanti dell'Istituto Comprensivo Teglia