Sanità

Il consigliere regionale Brunetto: "L'assessore Gratarola ha confermato che si sta valutando un finanziamento per i medicinali"
51 secondi di lettura

GENOVA - È allarme scabbia in Liguria. La malattia della pelle è arrivata in consiglio regionale con un'interrogazione del consigliere regionale della Lega Brunello Brunetto.

"Negli ultimi tempi in Liguria si sono verificati diversi casi di scabbia in istituti scolastici e in strutture sociosanitarie - si legge nella nota -. Dai 298 casi del 2021 si è passati ai 748 del 2022 e dall'inizio dell'anno a oggi se ne registrano già 386. Un trend che si conferma in continuo aumento. Vista l'elevata contagiosità della Scabbia (il contagio avviene per contatto fisico diretto o attraverso oggetti personali), gli esperti consigliano di curare la malattia con tempestività. Sicuramente è importante cominciare a adottare misure per ridurre il contagio".

"L'assessore alla sanità ha confermato che si sta valutando di predisporre un finanziamento per l'acquisto dei farmaci per la terapia, che sono a carico dei privati e hanno un costo di circa 100 euro. Si sta inoltre valutando di coinvolgere anche i docenti delle scuole perché si possa fare una diagnosi precoce della malattia, altro passo fondamentale per limitarne la diffusione" ha aggiunto il consigliere Brunetto.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 09 Maggio 2023

"Burn out" e depressione: in Liguria aumentano le malattie della sfera psicosociale

Numeri ancora ridotti ma in Liguria, più che in altre regioni, emerge una maggiore presenza di denuncia per malattie della sfera psico sociale, con un incremento di disturbi della sfera comportamentale come il "burn out", l'incapacità di "staccare" dal lavoro, o la depressione che incidono per uno 0
Lunedì 08 Maggio 2023

Infarto e malattie cardiovascolari, il cardiologo: "Uccidono più dei tumori"

I sintomi dell'infarto: dolore e peso al torace che si irradia verso il braccio, ma anche sintomi secondari come la sudorazione fredda
Venerdì 17 Febbraio 2023

Genova, quindici sospetti casi di scabbia in Rsa di Sestri Ponente

Cinque casi accertati fra gli operatori e dieci da verificare fra i degenti