Cronaca

Cinque casi accertati fra gli operatori e dieci da verificare fra i degenti
52 secondi di lettura

GENOVA - Quindici casi di scabbia fra accertati e sospetti in una struttura per anziani di viale Canepa a Sestri Ponente: a confermarlo è l'ufficio igiene della Asl3 che hanno avviato le verifiche nella Rsa.

Cinque casi sono stati accertati fra gli operatori della struttura mentre altri dieci casi ancora da verificare sono stati segnalati fra i degenti. Alcuni dei contagiati sono stati trasportati negli ospedali di Sestri Ponente e al Villa Scassi di Sampierdarena. A segnalare i casi sono stati gli stessi responsabili della Rsa: da qui è partita l''ispezione della Asl3.

“La scabbia – spiega Giacomo Zappa, direttore della SC Igiene Pubblica Asl3è una parassitosi altamente contagiosa che colpisce la pelle e che si trasmette per contatto diretto con la persona affetta o indumenti ed effetti personali. In tempi recenti viene accertata sempre più frequentemente con un trend in aumento. Viene curata – aggiunge Zappa - con applicazione di soluzione topica sulla persona affetta. Deve inoltre essere effettuata disinfezione degli indumenti, anche lenzuola e asciugamani, e realizzata una scrupolosa igiene e disinfezione negli ambienti di vita”

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Febbraio 2023

Il medico risponde, la dermatologa Sonia Balestrero

https://www.youtube.com/embed/-jhoT_3ZP1I