Sanità

I sintomi dell'infarto: dolore e peso al torace che si irradia verso il braccio, ma anche sintomi secondari come la sudorazione fredda
1 minuto e 2 secondi di lettura

Le patologie cardiovascolari causano più morti dei tumori, anche se grazie ai progressi della medicina oggi la mortalità a un mese per chi arriva in ospedale per un infarto è solo del 5 per cento: lo ha spiegato al Medico risponde Sergio Agosti, dirigente medico cardiologia Asl3: "L'infarto è una patologia rilevante dal punto di vista epidemiologico. E' la prima causa di morte nei Paesi industrializzati, più dei tumori. Il 35-40 per cento dei decessi in Italia è dovuto infatti a una patologia cardiovascolare. Fino a 30 anni fa la probabilità di morire di infarto era del 30-40 per cento, oggi per fortuna questi numeri sono notevolmente scesi. La mortalità a un mese dei soggetti che arrivano in ospedale per infarto è sotto al 5 per cento", spiega il cardiologo.

Ma quali sono i sintomi da non sottovalutare che indicano l'arrivo di un infarto? Spiega il dottor Agosti: "L'infarto ha sintomi molto tipici, il famoso dolore al torace che è una sorte di morsa, sensazione di morte imminente, un peso molto intenso al centro del torace che si può irradiare in alcune zone, la mandibola, il braccio, lo stomaco, e un'altra cosa importante è l'associazione di questi sintomi tipici con altri come la sudorazione algida (sudori freddi), sensazione di nausea, malessere, vomito, questi sintomi si collegano all'infarto".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Marzo 2023

Cardiologi di Liguria tra nuove tecnologie e il ricordo di Barabino

Appuntamento venerdì e sabato ad Arenzano