Sanità

Dalle 10.00 alle 16.00 l'ospedale pediatrico genovese si apre alle famiglie con una serie di momenti di formazione e informazione
2 minuti e 28 secondi di lettura

GENOVA - Oggi il personale sanitario del Gaslini darà vita a 10 stand di formazione e informazioni per le famiglie sulla salute del bambino presso la sala della trasparenza di Regione Liguria. In piazza De Ferrari sarà presente anche il laboratorio mobile per analisi della glicemia e della pressione gratuite per piccoli e grandi.

Presenti animatori per intrattenere i più piccoli: l'Associazione Porto dei Piccoli con i cani addestrati per realizzare interventi assistiti con i bambini presenti; la Fondazione Theodora Onlus e l’associazione Dottori Sorriso con i loro clown.

Dalle 10.00 alle 16.00 l'ospedale pediatrico genovese si apre alle famiglie con una serie di momenti di formazione e informazione pensati per rispondere alle esigenze più comuni dei genitori in ambito pediatrico. Sabato mattina prenderà parte all’iniziativa anche l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, che darà il benvenuto al personale del Gaslini e ai primi utenti intorno alle ore 10.00.

Gli incontri, curati dalla direzione delle professioni sanitarie del Gaslini, diretta dalla dottoressa Silvia Scelsi, si terranno dalle 10.00 alle 16.00 a Genova, presso la sala della trasparenza al piano terra del Palazzo di Regione Liguria, in piazza De Ferrari.

I momenti di incontro e formazione saranno condotti da infermieri pediatrici, fisioterapisti, ostetriche, tecnici di laboratorio, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali e saranno articolati in una decina di stand.

Ma quali saranno gli argomenti trattati nel corso dell'evento? “Lo stand più gettonato solitamente è quello dedicato all’apprendimento delle fondamentali tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, seguito dallo stand sulla prevenzione degli incidenti domestici.

Quest’anno particolare attenzione sarà fornita anche al prendersi cura del genitore, e non solo del bambino: dal corso pre e post parto, alla presenza del laboratorio mobile, che fornirà gratuitamente la possibilità di misurare la glicemia e la pressione a tutti coloro che ne faranno richiesta” spiega il direttore sanitario dell’ospedale pediatrico Gaslini Raffaele Spiazzi.

Si spazierà dalla gestione delle problematiche più comuni nell'infanzia (febbre, mal d'orecchio, vomito, sonno sicuro) alle tecniche di lavaggio nasale. Dalla prevenzione degli incidenti domestici all'allattamento al seno. Senza dimenticare l'importanza delle tecniche di protezione e coinvolgimento del piccolo sottoposto a esami radiologici e sulle modalità di somministrazione dell'aerosol.

Tra le novità di questa edizione ci sarà la possibilità di ricevere informazioni e consigli in merito al reperimento di fonti realmente attendibili per documentarsi in tema di salute pediatrica.
Elenco degli stand tematici:
• Prevenzione degli incidenti domestici
• Corso pre e post parto per la mamma
• Tecniche di disostruzione da corpo estraneo
• Gestione del neonato (bagnetto, allattamento, sonno sicuro)
• Febbre, Aerosol, lavaggi nasali
• Favorire lo sviluppo neuromotorio del bambino attraverso il gioco e la relazione di contatto con il genitore.
• Il mondo dei laboratori e della radiologia: informazioni sulle tecnologie di laboratorio e sanitarie
• Laboratorio mobile con possibilità di misurazione della glicemia (bambini e adulti)
• Le fonti attendibili per documentarsi in tema di salute pediatrica
• Livelli di coinvolgimento del bambino e della famiglia nel piano di cura
• L’approccio del logopedista al bambino con disfagia

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 09 Maggio 2023

Giornata mondiale asma, visite e spirometrie gratis al Gaslini

Dieci bambini su 100 in Italia ne soffrono
Mercoledì 19 Aprile 2023

Fondazione Gaslini, Carla Sibilla è la nuova vice-presidente

Carla Sibilla ha ricoperto dal 2021 la posizione di Consigliere di Amministrazione della Fondazione Gerolamo Gaslini. È stata Assessore alla Cultura e Turismo dal 2012 al 2017 (Giunta Doria) e da sempre manager di Costa Edutainment
Mercoledì 19 Aprile 2023

Vanni Oddera e la mototerepia: "10 anni fa al Gaslini la prima moto al mondo in un ospedale"

https://www.youtube.com/embed/VDpH6ULw7dw GENOVA - "Far sentire a bambini e ragazzi malati o disabili quanto è bello il vento in faccia anche quando non c'è come in una corsia di ospedale". Così in sintesi il ligure Vanni Oddera campione e star del freestyle motocross ha spiegato a 'Tiziana&Cir