Sanità

Dieci bambini su 100 in Italia ne soffrono
47 secondi di lettura

GENOVA - Per la giornata mondiale dell'asma l'ospedale pediatrico Gaslini di Genova organizza per mercoledì 10 maggio un open day gratuito per le malattie respiratorie infantili.

In questa giornata i bambini verranno visitati gratuitamente, con possibilità di effettuare delle spirometrie. È sufficiente concordare un appuntamento all'indirizzo mail 
Secondo l’organizzazione mondiale della sanità, tra i 100 e i 150 milioni di persone sono colpite da asma nel mondoL’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse in età pediatrica e rappresenta la malattia cronica più rilevante proprio per la sua diffusione, interessando circa 1 bambino su 10 nei paesi occidentali.
 
In Italia la patologia ha una prevalenza di circa il 10% nella popolazione pediatrica e il 2% dei bambini e adolescenti asmatici soffre di asma grave, una rara ma impegnativa condizione che tutt’oggi rappresenta un’importante causa di costi sanitari, assenze scolastiche, ricoveri, accessi in pronto soccorso e scarsa qualità di vita.
 
 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 03 Maggio 2023

Salute, al via campagna di comunicazione con Carla Signoris

https://www.youtube.com/embed/hkOaYpNsYAc  
Mercoledì 19 Aprile 2023

Bambini, 1 su 5 soffre di rinite e 1 su 10 ha l'asma

Le preoccupazioni dell'allergologa: aumentati nel post pandemia e per via del clima