Sanità

Volto nazionale della campagna Nastro Rosa di Airc
1 minuto e 58 secondi di lettura

GENOVA - In Liguria ogni anno viene diagnosticato un tumore al seno a 1700 donne all'anno. Circa mille quelle che nella nostra regione convivono con la diagnosi di cancro mammario in fase metastatica. Oltre 55 mila i casi in tutta l'Italia. A fotografare la situazione è Lucia Del Mastro, professore ordinario di oncologia, direttore clinica di oncologia medica Policlinico San Martino Genova, ricercatore e volto della campagna 2022 Nastro Rosa Airc che quest'anno compie 30 anni.

Il simbolo scelto da Airc per rappresentare il mese di ottobre è infatti un nastro rosa diverso dagli altri perché incompleto. Per esserlo, serve l'impegno di tutti. "Sono stati 30 anni di straordinari progressi per il trattamento del tumore al seno: interventi chirurgici sempre più conservativi e rispettosi del corpo della donna, trattamenti radioterapici meno tossici e più brevi, personalizzazione dei trattamenti medici. Tutto ciò ha portato ad un considerevole incremento della percentuale di persone guaribili o curabili a lungo termine. La ricerca deve però continuare per rendere guaribili tutti i tumori della mammella".

Giornata tumore al seno metastatico: in Liguria 1000 donne in cura - LA NOTIZIA

"I risultati di questa trentennale campagna di prevenzione sono straordinari - spiega a Primocanale - otto donne su dieci, colpite da tumore alla mammella, si salvano. Il 12% che non ce la fa è colpito dalle forme più aggressive come il carcinoma mammario metastatico che riguarda circa 37.000 persone.

"Il pezzettino grigio del nastro rosa rappresenta le donne affette da tumore metastatico, proprio loro hanno bisogno di uno sforzo ulteriore, sia da parte di noi ricercatori che da parte di tutti. È importante sostenere l'Airc che a sua volta sostiene i nostri progetti di ricerca, molti dei quali proprio sul tumore alla mammella".

La professoressa Del Mastro è conosciuta a livello mondiale per lo studio che garantisce alle donne colpite da tumore al seno di diventare madri dopo le terapie.

"Grazie a uno studio durato 12 anni, abbiamo dimostrato che il trattamento ormonale finalizzato a mettere a riposo le ovaie durante la chemioterapia non solo è efficace per preservare la fertilità, ma non interferisce con l’efficacia del trattamento anti-tumorale".

"Al congresso europeo di oncologia tenutosi a settembre a Parigi - conclude Del Mastro - sono stati presentati i risultati di uno studio su oltre 2000 pazienti coordinato dal San Martino. Lo studio è stato selezionato tra i migliori quattro  studi sul carcinoma mammario operato".

L'oncologa: "I miei gemelli ispirazione per studio su fertilità e tumore al seno"

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 13 Ottobre 2022

Giornata tumore al seno metastatico: in Liguria 1000 donne in cura

LIGURIA - Si celebra oggi giovedì 13 ottobre, la Giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, istituita per la prima volta in Italia e in Europa da Regione Liguria, con una delibera di Giunta del 9 dicembre 2019 e poi con il disegno di legge approvato all'unanimità in Consiglio regi
Domenica 09 Ottobre 2022

Tumore al seno, visite ed esami gratuiti alla Spezia

In Italia è il più frequente nelle donne
Mercoledì 05 Ottobre 2022

Tumore al seno, è il mese della prevenzione: per LILT quasi da tutto esaurito

Il mese di ottobre come ogni anno è dedicato alla prevenzione del tumore al seno e alle campagne di sensibilizzazione in tutto il mondo per invitare le donne ai controlli e poter intervenire prontamente per le cure.  A livello mondiale si tratta della trentesima edizione della “Breast Cancer Campai
Martedì 13 Settembre 2022

A Genova lo screening polmonare gratuito per ridurre il rischio di tumore

Attivo e gratuito il monitoraggio al Policlinico: dedicato ai grandi fumatori sopra ai 55 anni che non hanno avuto tumori negli ultimi 5 anni
Mercoledì 15 Giugno 2022

Sole e lampade solari, attenzione: "Boom di melanoma, il tumore della pelle più pericoloso"

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Sonia Balestrero, dermatologa