Sanità

In Italia è il più frequente nelle donne
1 minuto e 6 secondi di lettura

LA SPEZIA - In occasione del “BRA DAY”, giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, promossa dalla SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica) e di “Ottobre in rosa”, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la Breast Unit del Levante Ligure sezione di ASL5 effettua mercoledì 19 ottobre 2022 presso il Centro di Coordinamento della Breast Unit in via XXIV Maggio, 139 alla Spezia, negli ambulatori di chirurgia plastica e senologica (4° piano) visite gratuite di chirurgia plastica dalle ore 9 alle 12, rivolte alle pazienti già sottoposte ad interventi di ricostruzione mammaria, e senologiche dalle 14.30 alle 18.10 dedicate all’autopalpazione e all’importanza della prevenzione.

Il 19 e il 21 ottobre, inoltre, presso il reparto di Senologia dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia dalle 14.20 alle 17, le donne di età inferiore ai 45 e superiore ai 70 anni (fasce di età escluse dallo Screening Mammografico) potranno sottoporsi ad un’ecografia mammaria ticket esente.

L’appuntamento per la visita o l’esame va prenotato telefonando allo 0187-533599 l’11 e il 13 ottobre dalle 9.30 alle 12.30.

Occorre ricordare che in Italia il tumore della mammella è il più frequente nelle donne. Sono oltre 50mila i nuovi casi diagnosticati ogni anno. Grazie alla prevenzione, alle metodiche di screening, alla diagnosi precoce e alle nuove terapie aumenta la quota di neoplasie individuate in fase iniziale e si osserva una diminuzione della mortalità rispetto al passato.