Sanità

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Sonia Balestrero, dermatologa
1 minuto e 14 secondi di lettura

GENOVA-Arriva la bella stagione e con temperature che ricordano quelle di agosto, più che giugno, è necessario ricordarsi l'importanza della protezione dai raggi ultravioletti, più intensi dei raggi UVA che possono essere filtrati dalle nuvole, da superfici come il vetro e dalle protezioni solari. Quelli ultravioletti, se non filtrati possono penetrare nell'epidermide e creare reazioni come eritemi solari, scottature e reazioni allergiche ma non solo. Tra le conseguenze anche la possibilità di sviluppare un melanoma, un tumore maligno che origina nella cute e può portare anche alla morte.

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Sonia Balestrero, dermatologa: "Non solo il sole ma soprattutto le lampade. Fare lampade già in primavera è abbastanza comune ma non fa bene, soprattutto prima dei 30 anni, che è spesso la fascia interessata alle lampade. È provato che le lampade aumentino il rischio del cancro della pelle: questo tumore è diventato sempre più importante, negli anni 70' era abbastanza raro, pensate che lo aveva 1 persona su 100 mila. Oggi, vengono diagnosticate almeno 10 persone su 100 mila".

E allora ecco i consigli per mantenere una pelle sana: "Bisogna usare la crema, sempre, ricordate che andrebbero usati almeno 20 grammi di prodotto per centimetro quadrato del corpo. Inoltre, bisogna fare un controllo annuale ed è bene che sia prima dell'estate, prima che si diventi abbronzati. Questo perchè una delle armi a nostra disposizione che è uno strumento ottico che consente di vedere le lesioni ma anche capire e trovare un pattern di colore della pelle che possono indicare la presenza di un melanoma".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Novembre 2021

Ancora sole e temperature massime sopra la media: le previsioni meteo per il weekend in Liguria

Prosegue la fase di stabilità per quanto riguarda il meteo in Liguria. Anche in questo venerdì su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso. Ancora temperature alte che sfioreranno i 20 gradi con tendenza al rialzo. Ma la situazione è destinata presto a cambiare. A partire da domenica è atteso u
Giovedì 18 Novembre 2021

Meteo in Liguria, sole e massime che sfiorano i 20 gradi

Prosegue la fase di stabilità meteo sulla Liguria con giornate in prevalenza di sole e temperature massime che sfiorano i 20 gradi, le minime intorno ai 15, dati superiori alla media di stagione. Una situazione che andrà avanti fino alla giornata di sabato quando aumenterà la nuvolosità. Da domenica
Mercoledì 17 Novembre 2021

Meteo in Liguria all'insegna della stabilità, riecco il sole: vento da Nord

Le previsioni meteo per le prossime ore: peggiora da domenica