Sanità

Attivo e gratuito il monitoraggio al Policlinico: dedicato ai grandi fumatori sopra ai 55 anni che non hanno avuto tumori negli ultimi 5 anni
1 minuto e 31 secondi di lettura

Nasce una rete italiana per lo screening polmonare e a Genova si trova uno dei diciotto centri per la diagnosi precoce del tumore al polmone, importante per ridurre il rischio di morte. 

Si tratta di "un'opportunità per i liguri: lo screening al polmone si effettua attraverso una TAC spirale a bassissimo dosaggio totalmente gratuita per le persone che hanno dei fattori di rischio soprattutto legati al fumo di sigaretta, all'età e al non aver altri tumori collegati", spiega a Primocanale Gianluca Pariscenti, Responsabile progetto rete italiana screening polmonare Liguria.

"Per la Liguria è il Policlinico ad avere le caratteristiche per questa attività, avendo i macchinari di ultima generazione con TAC a bassissimo dosaggio. Le caratteristiche della struttura permettono anche di poter afferire ai centri anti fumo le persone che vogliono smettere di fumare anche con l'uso di farmaci di ultima generazione che hanno dato grandi soddisfazioni anche in altri stati", spiega ancora Pariscenti.

Al sistema di screening si può già accedere anche oggi attraverso il sito www.programmarisp.it dove le persone possono accedere a tutte le informazioni di questo studio e vedere quale sia il centro più vicino a livello nazionale al quale si possono iscrivere per poi fissare un incontro. Il numero verde del centro presso il Policlinico genovese è 800213601.

Il tumore al polmone rappresenta la principale causa di morte per cancro in entrami i sessi a livello mondiale. In Italia nel 2020 si sono verificati circa 41mila nuovi casi e questo tumore si conferma il più frequente negli uomini (15 per cento) e il terzo nelle donne (6 per cento). 

A chi è dedicata l'attività di screening? Ai forti fumatori (almeno 20 sigarette al giorno per 30 anni o 40 sigarette per 15 anni) o agli ex forti fumatori da 15 anni o meno. A chi ha tra i 55 e i 75 anni di età, a chi non ha tumori da almeno 5 anni.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Giugno 2022

Sole e lampade solari, attenzione: "Boom di melanoma, il tumore della pelle più pericoloso"

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Sonia Balestrero, dermatologa
Domenica 15 Maggio 2022

Giornata malato oncologico, in Liguria 12mila nuovi tumori l'anno

15 maggio la giornata di sensibilizzazione nazionale. Ogni anno 1.500 sono alla mammella
Lunedì 29 Agosto 2022

Lotta ai tumori, dall'Acquario di Genova a Cattolica in bici per finanziare la ricerca

La campagna ha avuto anche lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla salvaguardia degli oceani