Sanità

1 minuto e 14 secondi di lettura

Il mese di ottobre come ogni anno è dedicato alla prevenzione del tumore al seno e alle campagne di sensibilizzazione in tutto il mondo per invitare le donne ai controlli e poter intervenire prontamente per le cure. 

A livello mondiale si tratta della trentesima edizione della “Breast Cancer Campaign”, la campagna globale contro il tumore al seno ideata da Evelyn H. Lauder, simboleggiata dal nastro rosa e in Italia organizzata da Airc. 

Grazie ai progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno, dal 1992 a oggi nel nostro Paese la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è cresciuta dal 78 all’88%. Il tumore al seno colpisce ogni anno solo in Italia 55.000 donne, una su otto nell’arco della vita. 

"Intervenire precocemente aumenta la sopravvivenza e la qualità della vita. Diamo un contributo diretto offrendo gratuitamente le visite senologiche", spiega il presidente Lilt Genova Paolo Sala a Primocanale.

Anche LILT Genova partecipa alla campagna di prevenzione del tumore al seno NASTRO ROSA con visite gratuite ed eventi sul territorio dedicati alle donne fino ai 39 anni di età: al poliambulatorio genovese Lilt di via Bosco c'erano a disposizione 500 posti per visita senologiche gratuite che sono già esaurite. Ma sono ancora previste due giornate ad accesso diretto sul territorio, i cui dettagli sono nel sito di Lilt Genova.

La campagna di sensibilizzazione di Lilt si rivolge in particolar modo a tutte le giovani donne (tra i 25 e i 39 anni) che non hanno fatto un controllo al seno negli ultimi 12 mesi. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 26 Aprile 2022

Prevenzione tumori al seno, a Genova 5 mesi di visite da recuperare

Già richiamato l'80 per cento delle pazienti per visite ed esami
Martedì 08 Marzo 2022

8 marzo, l'oncologa: "I miei gemelli ispirazione per studio su fertilità e tumore al seno"

Spesso nella storia di una donna il lavoro e la vita personale si incrociano e altrettanto di sovente l'una ispira l'altra, portando a fare scelte o scoperte che altrimenti mai sarebbero nate. E' quel che è accaduto a Lucia Del Mastro: una delle migliori ricercatrici al mondo per la cura del tumore