Sanità

Ma cosa si può fare per evitare situazioni simili? A rispondere è Alberto Ferrando, pediatra e presidente dell'associazione dei pediatri extra-ospedalieri della Liguria
57 secondi di lettura

GENOVA - Boom di aggressioni di cani a Genova, le vittime? Bambini. L'ultimo caso a Borgoratti dove una bambina è stata morsa alla pancia all'interno di un bar.

Ma cosa si può fare per evitare situazioni simili? A rispondere è Alberto Ferrando, pediatra e presidente dell'associazione dei pediatri extra-ospedalieri della Liguria. Il consiglio principale, secondo il dottore, è comunque quello di cercare di conoscere al meglio il linguaggio dei cani. 

Genova, pitbull sfugge ai padroni e morde bambina alla pancia - LA NOTIZIA

"Le considerazioni generali non spettano a noi, ma servono più controlli e un'educazione per i padroni. Molti lo prendono come uno status simbol o un pupazzo, ma non è così - continua Ferrando -. Per evitare situazioni di pericolo possiamo insegnare ai nostri figli come comportarsi quando ci avviciniamo a un cane: serve farlo in un certo modo, si allunga la mano e non si mette in testa, per evitare reazioni aggressive, allo stesso tempo però si deve spiegare ai propri figli che questi animali non sono giocattoli".

"È necessario conoscere il linguaggio del cane e sapere come comportarsi nel caso in cui ci siano situazioni di rischio, come quella di Borgoratti". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 08 Settembre 2022

Boom di morsi a Genova, il pediatra: "Fondamentale che i bambini conoscano il linguaggio dei cani"

Ma cosa si può fare per evitare situazioni simili? A rispondere è Alberto Ferrando, pediatra e presidente dell'associazione dei pediatri extra-ospedalieri della Liguria
Mercoledì 07 Settembre 2022

Sindacato polizia attacca famiglia Scagni: "Accanimento contro gli agenti"

Traverso (Siap): "Fiducia nella magistratura ma le competenze psicologiche dell'assassino spettano ai servizi sociali. La ricerca di capri espiatori un tentativo di distogliere l’attenzione da elementi familiari che hanno avuto un peso sulla tragedia"
Giovedì 11 Agosto 2022

Genova, wurstel pieni di chiodi: cani in clinica, mille euro a chi aiuterà a trovare il colpevole

Non è la prima volta che per le vie della città vengono ritrovati bocconi avvelenati, polpette chiodate o spugne fritte, 'spuntini' letali per gli animali. Ora le associazioni animaliste vogliono risposte: chi è il colpevole?
Martedì 23 Agosto 2022

Torna "Bargagli...a 4 zampe" con un'edizione dedicata ai cani da caccia

Sarà sabato 10 settembre la seconda esposizione e primo memorial di Gianni Firpo: questa edizione sarà dedicata ai cani da caccia