Sanità

"Purtroppo queste persone si rendono conto che hanno fatto un errore quando è troppo tardi
1 minuto e 8 secondi di lettura

Crescono gli ospedalizzati per Covid-19 nelle strutture liguri e tra loro chi è più grave è non vaccinato. Un bollettino che preoccupa, tanto che al San Martino di Genova lo storico reparto covid delle malattie infettive che aveva ripreso a ospitare malati per altre patologie oggi è nuovamente dedicato interamente al virus Sars-19.

"C'è stato un importante incremento dei contagi negli ultimi tre o quattro giorni e dei ricoveri. Non vedevamo una situazione simile da parecchi mesi, siamo tornati ad avere numerosi accessi giornalieri sia ai pronti soccorso sia alle malattie infettive e questo ci ha portato a trasformare nuovamente il reparto al piano meno uno, quello storico covid, che fino alla settimana scorsa era al 50 per cento con pazienti covid e al 50 per cento con pazienti delle malattie infettive. Da un paio di giorni il reparto è tornato a lavorare interamente con pazienti covid", spiega il professor Matteo Bassetti, direttore DIAR malattie infettive.

"Io speravo di farne a meno ma ci sono persone che non la pensano come me. Le 8 persone ricoverate tra martedì e mercoledì erano tutte non vaccinate".

"Io mi sono anche stufato di passare per essere il 'pasdaran' dei vaccini e di essere minacciato..." conclude Bassetti. "Se queste persone non lo capiscono... Purtroppo queste persone si rendono conto che hanno fatto un errore ma è troppo tardi perché in qualche modo hanno già messo in difficoltà il sistema sanitario".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 01 Dicembre 2021

Genova, Bassetti: "Le mascherine all'aperto sono un passo indietro"

L'infettivologo contrario alla decisione del comune di Genova: "Meglio puntare su vaccini e green pass"