Sanità

56 secondi di lettura

A causa del forte caldo e dell'assenza di piogge che ormai attanaglia la Liguria da mesi, crescono anche i problemi per gli allergici. Lo spiega a Primocanale la dottoressa Paola Minale, allergologa: "Per via della siccità e delle temperature elevate le piante hanno rilasciato nell'atmosfera tanto polline che poi non è stato portato a terra dalla pioggia e questo lo rende disponibile per naso e bronchi. Ecco perché tanti pazienti hanno avuto problemi".

"Aumenta la disponibilità nell'aria dei pollini, come accade in città dove la mancanza di terreno fa restare i pollini sospesi nell'aria", spiega la dottoressa. "La mancanza di piogge è stata particolare in questa primavera e ha aumentato il problema. In città peraltro cresce anche l'inquinamento per via dell'effetto del sole sugli inquinanti".

Da più di 10 anni ormai le agenzie regionali per l'ambiente si occupano anche del controllo dell'aria e dei pollini. "Non si conta il singolo polline ma sicuramente si conta la concentrazione nell'aria per cui si fanno delle stime che servono anche a fare delle previsioni. C'è anche l'introduzione di nuovi pollini perché il cambiamento climatico favorisce lo sviluppo di alcune specie rispetto ad altre", commenta l'allergologa. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 22 Aprile 2022

Siccità e caldo, stagione terribile per le allergie

il 30 aprile a Euroflora un evento dedicato
Mercoledì 20 Aprile 2022

Crescono le allergie: in Liguria colpiscono 80mila bambini

Crescono le allergie nei bambini, in Italia ci sono due milioni di piccoli e piccole allergici mentre in Liguria, su 200mila bambini, 80mila sono allergici. Il motivo? Il nostro mondo è troppo igienizzato. Per Maria Angela Tosca, Direttore Centro Allergologia dell'ospedale pediatrico Gaslini di Gen
Domenica 19 Giugno 2022

Siccità: Genova, nel '22 pioggia gennaio-giugno meno 80% rispetto agli anni precedenti

La Regione prevede misure urgenti che dovranno attuare i Comuni se la situazione non cambia
Lunedì 20 Giugno 2022

Siccità, in Liguria agricoltura e zootecnia in affanno: "Servono aiuti"

Corsiglia (Camera Commercio Genova): "Situazione complicata che porterà ad aumento dei costi dei prodotti"