Sanità

49 secondi di lettura

Crescono le allergie nei bambini, in Italia ci sono due milioni di piccoli e piccole allergici mentre in Liguria, su 200mila bambini, 80mila sono allergici. Il motivo? Il nostro mondo è troppo igienizzato.

Per Maria Angela Tosca, Direttore Centro Allergologia dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova, "gli ultimi studi hanno messo in risalto la crescita nei numeri delle sensibilizzazioni allergiche. C'è un aumento della risposta agli allergeni e molti di questi risultano positivi: c'è un aumentato rischio dunque di sviluppare sintomatologia oculo rinitica o asmatica". 

"Serve maggiore prevenzione e capacità di diagnosi precoce", continua l'allergologa: "Tra gli 80mila bimbi liguri allergici ci sono problematiche di tipo respiratorio, allergie alimentari, risposte avverse ai farmaci e casi rari ma molto gravi da anafilassi da imenotteri".

Questo trend di aumento delle allergie è iniziato già 20 anni fa: "Il problema è che il nostro ambiente è troppo igienizzato", spiega la dottoressa Tosca "e così il nostro sistema immunitario che non è impegnato a contrastare le infezioni, si dedica tutto alla parte di risposta allergica agli allergeni". 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Aprile 2022

Dal Gaslini nuova vicepresidente società di allergologia

Dal 2002 la dottoressa Tosca svolge attività assistenziale e di ricerca clinica presso l'ospedale pediatrico Gaslini