Porto e trasporti

Per la fine dei lavori invece sono stati confermati i tre anni previsti
42 secondi di lettura

 

GENOVA - "Entro la fine dell’anno saremo ad una definizione puntuale del percorso, per l’installazione dell’infrastruttura ci vorranno 36 mesi". Sono questi i tempi confermati dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sul rigassificatore, opera di cui è commissario straordinario, che da Piombino verrà spostato in Liguria.

Al momento tra le ipotesi più accreditate per la collocazione del rigassificatore ci sono Vado e Multedo, scelta che aveva scatenato l'immediata reazione di alcuni comitati che avevano protestato con un volantinaggio durante il primo giorno dell'Ocean Race a Genova.

"Un rigassificatore a largo delle nostre coste vuol dire insediare una boa, costruire tubazioni e agganciarsi alla rete - spiega Toti -. Il soggetto attuatore è Snam, scelto dal governo, lavoreremo con loro e con Rina che è consulente strategico. Col Governo invece valuteremo le opere compensative".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 26 Giugno 2023

Il rigassificatore in Liguria "viaggia" verso Vado

Nei giorni scorsi era venuta fuori l'ipotesi Multedo, ipotesi che aveva scatenato l'immediata reazione di alcuni comitati