Porto e trasporti

Nei giorni scorsi era venuta fuori l'ipotesi Multedo, ipotesi che aveva scatenato l'immediata reazione di alcuni comitati
48 secondi di lettura

Il rigassificatore che verrà installato in Liguria entro i prossimi tre anni sembra avere trovato una casa: Vado Ligure. Ovviamente nulla è stato ancora deciso ma ad oggi sembra questo il sito prescelto.

Da quando il presidente della Regione Giovanni Toti è stato nominato dal ministero dell'Ambiente commissario straordinario all'opera si è scatenata la ricerca del sito dove verrà installato il rigassificatore attualmente installato nel porto di Piombino, che dovrà essere rimosso entro i prossimi tre anni. Di sicuro sarà nell'area del Mar Ligure Occidentale e quindi tra Genova, Savona e Vado Ligure.

Nei giorni scorsi era venuta fuori l'ipotesi Multedo, ipotesi che aveva scatenato l'immediata reazione di alcuni comitati che avevano protestato con un volantinaggio durante il primo giorno dell'Ocean Race a Genova.

"Si deve ancora decidere dove installare questa struttura: si parla di una zona molto lontana dalla costa, in un’area dell’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale, ma al momento è totalmente prematuro parlare della collocazione". Aveva detto Toti qualche giorno fa.