Porto e trasporti

Un progetto di Regione Piemonte per la promozione delle eccellenze: dal 21 al 28 maggio la buona tavola piemontese per gli ospiti italiani e internazionali
2 minuti e 24 secondi di lettura

Una cena con menù piemontese nei ristoranti della nave, uno show cooking dedicato al riso Dop, due conferenze e corner promozionali presidiati dalle ATL per l’intera durata della crociera nel Mediterraneo, dal 21 al 28 maggio. Sono queste alcune delle iniziative volute da Regione Piemonte in collaborazione con Costa Crociere e coordinata da Visit Piemonte per portare le eccellenze enogastronomiche piemontesi su Costa Diadema, nave della compagnia italiana.

Gli ospiti italiani e internazionali presenti a bordo avranno l’opportunità di gustare piatti e prodotti del Piemonte a cena navigando tra Savona e Civitavecchia (per poi visitare Oristano, Palma de Mallorca, Valencia e Marsiglia) e di conoscere il territorio con due incontri sulla cultura e la storia gastronomica regionale tenuti dal professor Piercarlo Grimaldi, già rettore dell'Università degli Studi di scienze gastronomiche di Pollenzo-Bra, ma anche tramite video e filmati trasmessi sui monitor a bordo e materiali promozionali in più lingue. È inoltre prevista la presenza a bordo del comico, autore e conduttore televisivo Piero Chiambretti.

"Il nostro prodotto enogastronomico rappresenta un’importante leva economica e un’opportunità per lo sviluppo turistico sostenibile delle aree rurali e di produzione. Questa nuova iniziativa in partnership con Costa Crociere ci consente di inserire un ulteriore tassello nella già articolata pianificazione di comunicazione e promozione dei prodotti di eccellenza e del territorio rivolta al mercato internazionale, nazionale e regionale" sottolineano il presidente e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte.

"Il pubblico delle crociere è sicuramente un target sensibile alle attrattive della buona tavola e alla conoscenza delle tradizioni agroalimentari, e il Piemonte terra del 'buon vivere' sul tema ha tantissimo da raccontare - spiega Beppe Carlevaris, presidente del Cda di Visit Piemonte -. Sarà questa un‘occasione importante per far conoscere il nostro patrimonio diffuso di prodotti e di abilità artigianali con le pratiche sostenibili di produzione e consumo. Da Torino, capitale dell'aperitivo, del gianduiotto e dei grissini, al riso DOP delle risaie di Vercelli, Novara e Biella; dal prezioso Tartufo Bianco d'Alba alla nocciola IGP di Langa, alla grande famiglia di squisiti vini, formaggi e salumi prodotti in tutta la regione, in Piemonte la tavola è sempre un’invitante esperienza di qualità e autenticità".

"Siamo lieti di portare a bordo di Costa Diadema le eccellenze del Piemonte, facendole scoprire ai nostri ospiti e offrendo loro un’occasione davvero unica di conoscere questa splendida regione, a cui siamo legati storicamente. È un’iniziativa che si sposa pienamente con il nostro impegno per promuovere un turismo di valore, sostenibile e inclusivo, che contribuisca a generare valore economico e sociale nei territori dove operiamo", ha dichiarato Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience & Onboard Revenues di Costa Crociere. Il menù dedicato alle eccellenze piemontesi è stato studiato dagli chef di Costa Crociere e in tavola spiccheranno vitello tonnato della tradizione, carne cruda di Fassona, agnolotti, gorgonzola e Castelmagno Dop, riso Dop, i tipici “rabaton” dell’Alessandrino, salsiccia di Bra, nocciole Igp.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Aprile 2023

Turismo, Costa: "Non concentriamo iniziative solo nel weekend"

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha manifestato grande soddisfazione per i numeri di questa Pasqua 2023, definita con il "botto" e di buon auspicio per i prossimi ponti
Venerdì 07 Aprile 2023

Costa Toscana, l'ammiraglia della flotta, debutta a Genova

Sarà nel capoluogo ligure tutti i venerdì sino a fine novembre
Giovedì 06 Aprile 2023

Costa Crociere, lascia l'AD Michael Thamm

Non è previsto un avvicendamento. Alla guida della Compagnia resta il presidente Mario Zanetti