Attualità

Sarà nel capoluogo ligure tutti i venerdì sino a fine novembre
1 minuto e 57 secondi di lettura

 

Costa Toscana, l’ammiraglia della flotta di Costa Crociere, è arrivata per la prima volta a Genova, a Ponte dei Mille, da dove partirà ogni venerdì sino al 24 novembre. Costruita nel cantiere Meyer di Turku, in Finlandia, è stata progettata per essere una vera e propria “smart city” itinerante dove si applicano soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e vanta un'offerta gastronomica incentrata su 21 tra ristoranti e aree dedicate. Attivo anche un ricco programma di intrattenimento con spettacoli e attività che vengono proposte in contemporanea in diverse aree della nave.  

“Abbiamo voluto portare la nostra ammiraglia a Genova proprio nell’anno in cui festeggiamo il nostro 75° Anniversario - ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere -. Le vendite degli ultimi tre mesi sono state consistenti, l'occupazione delle navi è in crescita costante e per la prossima estate c'è un’elevata richiesta di cabine. Uno scenario davvero incoraggiante, se consideriamo anche che la nostra capacità nel Mediterraneo è aumentata rispetto al 2019, mantenendo costante quella in Nord Europa. La Liguria avrà un ruolo da protagonista nella programmazione 2023 di Costa con un totale di circa 200 scali, il 25% in più del 2022".

L’itinerario di Costa Toscana da Genova, di una settimana, comprende alcune delle più belle località di Italia, Francia e Spagna, con soste a Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Napoli e Civitavecchia/Roma. Gli scali complessivi saranno 35, in linea con quelli dello scorso anno, ma con una nave più grande rispetto al 2022, quando a Genova faceva scalo Costa Firenze. Grazie poi alla collaborazione con il Comune, Costa Toscana offrirà ai suoi ospiti un’ampia proposta di esperienze a terra per scoprire la città e il suo territorio anche al di fuori delle mete più conosciute. Tra le novità ci sono il giro in e-mountain bike sul sentiero dei forti, percorrendo la cinta muraria più lunga d’Europa, e, da fine aprile, il walking tour “Genova Repubblica Marinara” che permette di rivivere i tempi gloriosi della Superba visitandone alcuni luoghi simbolo con un accesso esclusivo alle mura del Barbarossa.

In occasione dell’arrivo a Genova di Costa Toscana, Costa, grazie al sostegno di Costa Crociere Foundation, ha provveduto a donare circa 900 kg di beni di prima necessità alla Comunità di Sant’Egidio di Genova con la quale è attivo un programma di supporto iniziato nove anni fa che ha consentito di offrire quasi 700.000 pasti completi alle persone più bisognose della città.