Porto e trasporti

Il volantino distribuito oggi recita: "No ai depositi chimici a San Pier d'Arena"
1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA-Erano attese all'incirca trenta persone all'entrata di Palazzo San Giorgio, per ribadire il no al trasloco dei depositi di Carmagnani e Superba a ponte Somalia. Invece quasi cinquanta persone, tra comitati e municipi, si sono presentati all'ingresso della sede dell'Autorità di sistema portuale.

Il volantinaggio, scelto proprio per evitare l'assembramento che avrebbe potuto creare una manifestazione, è avvenuto in occasione della doppia riunione della commissione consultiva prima, e poi del Comitato di gestione dell'Autorità portuale chiamati a pronunciarsi sull'operazione di trasferimento.

Il volantino distribuito oggi recita: "No ai depositi chimici a San Pier d'Arena". I manifestanti hanno esposto cartelli che ribadiscono il "no" allo spostamento "a 300 metri dalle case con area quadruplicata".

"Oggi si vota per la nostra salute e per la sicurezza non solo degli abitanti del Centro Ovest ma di tutta Genova perché ci saranno trenta tir che circoleranno quotidianamente per le nostre vie oltre a quelli che ci sono già attualmente, quindi non si deve pensare che il problema sia solo di Sampierdarena, è di tutti" commenta il presidente del municipio Centro Ovest, Michele Colnaghi, che già lo aveva spiegato ai microfoni di Primocanale.

Depositi chimici, Colnaghi: "Sampierdarena sul piede di guerra"-LE DICHIARAZIONI

"Sono pronti due ricorsi al Tar, i nostri legali credono che ci siano delle violazioni e mancanza di rispetto delle regole, ma sono abbastanza fiducioso che oggi Autorità portuale porrà un freno a questo piano del sindaco Bucci e degli imprenditori di Superba e Carmagnani" aggiunge Colnaghi spiegando che i ricorsi non sono ancora partiti perché non c'è ancora un atto ufficiale, ma sono pronti, e al presidio in forma ridotta causa Covid di oggi, se si procederà, seguirà una manifestazione con corteo dopo le feste "quando speriamo che questa curva pandemica scenderà".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Dicembre 2021

Depositi chimici, i sindacati: "Non esiste riconversione"

La Femca Cisl e la Filctem Cgil chiedono di attivare immediatamente degli incontri, per risolvere eventuali ricadute occupazionali con il coinvolgimento di tutte le categorie interessate.
Giovedì 30 Dicembre 2021

Depositi chimici, i cittadini di Sampierdarena: "Fate appello alla vostra coscienza"

GENOVA - È il giorno dell'incontro in cui Autorità di Sistema Portuale del Mar ligure occidentale deciderà se dare il proprio assenso al trasferimento dei depositi chimici da Genova Multedo a Sampierdarena. Davanti a Palazzo San Giorgio, il volantinaggio dei cittadini organizzato dal presidente del
Mercoledì 29 Dicembre 2021

Depositi chimici, minoranza chiede consiglio comunale straordinario

GENOVA - "Prima di assumere ogni decisione, chiediamo che il Sindaco-Commissario coinvolga il consiglio comunale e ascolti i municipi, le istituzioni competenti, i rappresentanti degli operatori economici dei lavoratori portuali e i cittadini di Multedo e di Sampierdarena", così i consiglieri comuna
Giovedì 30 Dicembre 2021

I depositi chimici sono compatibili con Genova?

Dobbiamo domandarci se l’attività dei depositi chimici è compatibile, dal punto di vista ambientale, con la orografia della nostra regione e in particolare con Genova: essendo "schiacciati" tra mare e monte è ovvio che gli agglomerati urbani si concentrano sulla costa così come le attività produttiv