Porto e trasporti

Quanto avvenuto però, secondo Toti, deve essere visto dal governo come un campanello di allarme
1 minuto e 35 secondi di lettura

GENOVA - "Le aziende che hanno fatto una manifestazione di interesse preliminare saranno chiamate per trovare in modo negoziato la possibilità di far partire l'opera. È una cosa che Signorini già si appresta a fare, ne abbiamo parlato ieri, e questo non interrompe il percorso". Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in merito alla possibilità che vada deserta la gara per l'affidamento della diga del porto di Genova.

Diga: tempi e costi i due ostacoli. Signorini in contatto con il ministero-LEGGI QUI

"Ci sono state manifestazioni preliminari di interesse di più di una cordata di imprese - ha detto - ma è chiaro che un gigantesco aumento dei prezzi in questi ultimi mesi abbia inciso e in qualche modo falsato i valori dell'investimento. Vedremo come decideranno di proseguire Adsp e ministero, immagino con uno stralcio del lotto funzionale che sia sufficiente per la copertura economica data all'opera. Chiaro che poi occorrerà per finirla, ma ci vogliono anni non è tema di oggi, un ulteriore finanziamento, per la verità non particolarmente importante visto che stiamo parlando di un'opera da un miliardo e alcune decine di milioni di euro non faranno la differenza. L'importante è non interrompere questa corsa positiva e far partire il cantiere entro l'inizio dell'anno. C'è tutto il tempo per farlo e credo che la procedura negoziata sia il miglior modo di procedere".

Diga, Bucci: "Autorità Portuale deciderà come procedere"-CLICCA QUI

Quanto avvenuto però, secondo Toti, deve essere visto dal governo come un campanello di allarme. "Bisogna aprire anche un serio confronto col Governo perché il tema del rincaro dei cantieri e alcune procedure messe in campo dall'Esecutivo per mitigarlo evidentemente non soddisfano appieno l'esigenza di dialogo tra pubblica amministrazione e imprese - ha sottolineato -. In alcuni casi è andato bene, in altri forse questo segnale è bene lo si colga subito. I soldi ci sono, è bene che si organizzino contrattualistica e strumenti di negoziazione che permettano di impegnarli".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Giugno 2022

Diga, Spinelli: "A quelle condizioni hanno fatto bene a non presentarsi"

Dopo che la gara per la diga di Genova è andata deserta
Giovedì 30 Giugno 2022

Diga, Bucci: "Autorità Portuale deciderà come procedere"

Allo studio ci sono diverse soluzioni tra le quali la più probabile è quella di una trattativa negoziata
Giovedì 30 Giugno 2022

Diga: tempi e costi i due ostacoli. Signorini in contatto con il ministero

Entro poche ore può cambiare lo scenario
Giovedì 30 Giugno 2022

Diga, e ora che cosa succede con la gara deserta?

GENOVA - Ormai la questione sembra essere diventata puramente tecnico-amministrativa,  cioè quali procedure attuare per far sì che si aggiusti il tiro sul bando di gara per la nuova diga foranea di Genova, in virtù del costo aumentato delle materie prime dovuto alla guerra in Ucraina. Oggi scade il
Mercoledì 29 Giugno 2022

Diga Genova: niente offerta da cordata Fincantieri-WeBuild

Lettera a presidente porto Signorini. non ci sono le condizioni
Mercoledì 29 Giugno 2022

L’ammiraglio: “Limitazioni operatività per lavori diga. Torre piloti? Forse non ci andremo...”

https://www.youtube.com/embed/C_ey3lfKYVc GENOVA - “Per la prima volta in Italia stiamo facendo a Genova un piano dei rischi per calata Bettolo già nelle condizioni attuali, cioè senza la nuova diga che certamente, ampliando gli spazi, darà maggiore sicurezza per le manovre delle navi”. Lo annunci
Martedì 28 Giugno 2022

Gara diga, lunedì si riunisce la commissione. Entro fine mese l’aggiudicazione

Giovedì sera scadono I termini per la gara