Sport

Ecco le risposte dei tifosi genovesi alla domanda dell'anno: i rossoblucerchiati resteranno in serie A?
2 minuti e 19 secondi di lettura

Quante possibilità ci sono che Genoa e Sampdoria restino in serie A? Molte per i blucerchiati, abbastanza per i rossoblù: almeno a giudicare dalle risposte dei genovesi al sondaggio Primocanale-Tecné.

Questa settimana, alla vigilia degli importanti impegni di campionato dopo la sosta per la nazionale, abbiamo sottoposto a un campione di genovesi, residenti nelle varie zone della città, stratificati in base a età e sesso ma senza distinguere la fede sportiva, la domanda che tutti si pongono: le nostre squadre giocheranno nel massimo campionato anche l’anno prossimo? Le risposte replicano, in buona sostanza, le differenti posizioni di classifica.

La Sampdoria, forte dei suoi 29 punti, è giudicata molto vicina alla salvezza: gli intervistati ritengono che abbia 72,1 possibilità su 100 di restare in serie A. Più complicato il cammino del Genoa: gli otto risultati utili consecutivi e la vittoria con il Torino prima della sosta, hanno trasformato la squadra e irrobustito le chance di evitare la caduta, ma i 22 punti in graduatoria sono giudicati ancora troppo pochi per guardare con fiducia al finale di stagione. Gli intervistati ritengono che il Genoa abbia il 43,7% di possibilità di mantenere la categoria.

Più nel dettaglio, il 37,1% dei genovesi è molto fiducioso e pensa che entrambe le squadre, alla fine del campionato, potranno festeggiare la salvezza; il 34,9% degli intervistati, invece, pensa che la Sampdoria si salverà ma che il Genoa finirà per retrocedere. C’è poi un 6,5% che ritiene che a farcela sarà il Genoa ma non la Sampdoria. Solo un intervistato su cento pensa, invece, che entrambe le genovesi finiranno in serie B. Il 20% del campione, infine, non sa cosa rispondere.

Genoa e Sampdoria si giocano molto anche in questo weekend: i blucerchiati affronteranno questa domenica, a Marassi, la Roma di Josè Mourinho. Si tratta di una sfida difficile, i giallorossi con i loro 51 punti sono in piena corsa per l’Europa e, in teoria, è per loro addirittura possibile un piazzamento in Champions, ma hanno mostrato molti alti e bassi nel corso di questa stagione. La Samp avrà dalla sua la ritrovata compattezza del suo pubblico, con i gruppi organizzati della gradinata Sud che dopo un lungo ‘Aventino’ torneranno al loro posto a fare il tifo.

Molto più drammatico, a causa della classifica pericolante, è l’impegno del Genoa in casa dell’Hellas Verona, in programma lunedì alle 18.30: il grifone avrà, dalla sua parte, un  pubblico al seguito di grandi dimensioni (circa 3mila tifosi) e la speranza di trovare un Verona appagato dai suoi 42 punti in classifica, troppi per rischiare di essere risucchiato nella lotta salvezza, probabilmente troppo pochi per puntare a un piazzamento europeo.

Primocanale seguirà in diretta entrambe le partite: domenica a partire dalle 17.30, lunedì dalle 18.15: servono due prestazioni di alto livello per rinfrancare la classifica e rassicurare quella parte di tifosi ancora incerta sul destino della propria squadra del cuore.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 02 Aprile 2022

Genoa, Zangrillo a Primocanale: "I ragazzi ci credono, grazie a Blessin riescono ad esprimerlo"

Il presidente a Primocanale parla anche di settori giovanili e di Nazionale: "Spesso i giovani talenti non trovano gli sbocchi che meriterebbero"
Venerdì 01 Aprile 2022

Calcio, plusvalenze: deferite Genoa, Sampdoria e altre 9 società

Ci sono anche Genoa e Sampdoria tra le 11 società deferite per il caso plusvalenze. "Il Procuratore Federale, espletata l’attività istruttoria in sede disciplinare ed esaminati gli atti del procedimento, ha deferito dinnanzi al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare le Società FC Juven
Venerdì 01 Aprile 2022

Sampdoria, caccia al colpo grosso con la spinta della Sud riunificata

Per Giampaolo scocca l'ora delle scelte di formazione