GENOVA - Marco Bucci al 55,6%, Ariel Dello Strologo a 40,4%. Questa la fotografia dell'ultimo sondaggio Tecnè in vista delle prossime elezioni comunali a Genova. Il candidato del centrodestra e sindaco uscente mantiene un vantaggio di oltre 15% sul candidato progressista che vede uniti in coalizione Pd e M5s. Più lontano il senatore Mattia Crucioli che al momento vedrebbe una percentuali di voti intorno al 2,1%.
Il trend rispetto al sondaggio di due settimane fa vede Dello Strologo aumentare i suoi consensi di oltre un punto percentuale. Quasi invariato il dato del candidato Bucci che è cresciuto di uno 0,3%. Perdono percentuali gli altri candidati. Rispetto a fine febbraio la forbice tra i due candidati sindaci in corsa per Tursi si è ridotta dal 18,2% al 15,2% sempre a favore del sindaco uscente.
Per quanto riguarda la partecipazione al voto invece si registra un calo della percentuale delle persone intenzionate ad andare a votare il prossimo 12 giugno per il primo turno delle elezioni amministrative a Genova. Si è passati dal 56,4% al 54,3% nell'arco di poco meno di un mese e mezzo. Aumenta invece gradualmente la percentuale di chi dice espressamente che non andrebbe a votare passata dal 43,6% registrato a fine febbraio al 45,7% di inizio aprile.
Il sondaggio è basato su un "campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Genova, articolato per sesso ed età. Interviste effettuate il 7 aprile 2022. Margine di errore 4%. Hanno risposte 600 persone".
IL COMMENTO
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova
Scuola, zaini pesanti e portafogli leggeri: l'inizio anno alle famiglie costa il 10 per cento in più