Politica

La fotografia di Tecnè verso il voto alle amministrative. Cala la percentuale di chi andrà a votare
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - Marco Bucci al 55,6%, Ariel Dello Strologo a 40,4%. Questa la fotografia dell'ultimo sondaggio Tecnè in vista delle prossime elezioni comunali a Genova. Il candidato del centrodestra e sindaco uscente mantiene un vantaggio di oltre 15% sul candidato progressista che vede uniti in coalizione Pd e M5s. Più lontano il senatore Mattia Crucioli che al momento vedrebbe una percentuali di voti intorno al 2,1%.

Il trend rispetto al sondaggio di due settimane fa vede Dello Strologo aumentare i suoi consensi di oltre un punto percentuale. Quasi invariato il dato del candidato Bucci che è cresciuto di uno 0,3%. Perdono percentuali gli altri candidati. Rispetto a fine febbraio la forbice tra i due candidati sindaci in corsa per Tursi si è ridotta dal 18,2% al 15,2% sempre a favore del sindaco uscente.

Per quanto riguarda la partecipazione al voto invece si registra un calo della percentuale delle persone intenzionate ad andare a votare il prossimo 12 giugno per il primo turno delle elezioni amministrative a Genova. Si è passati dal 56,4% al 54,3% nell'arco di poco meno di un mese e mezzo. Aumenta invece gradualmente la percentuale di chi dice espressamente che non andrebbe a votare passata dal 43,6% registrato a fine febbraio al 45,7% di inizio aprile.

Il sondaggio è basato su un "campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Genova, articolato per sesso ed età. Interviste effettuate il 7 aprile 2022. Margine di errore 4%. Hanno risposte 600 persone".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Marzo 2022

Sanità a Genova e grado di soddisfazione, il risultato del sondaggio

Mentre sui giovani oltre la metà degli intervistati afferma che in città possono trovare occasione per studiare e lavorare
Martedì 05 Aprile 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: centrosinistra accorcia sul centrodestra

Il vantaggio per le liste che sostengono la candidature del sindaco uscente Marco Bucci sfiora il 16%. Il Pd si conferma il primo partito, Fratelli d'Italia secondo con oltre il 15% di preferenze
Martedì 29 Marzo 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: Dello Strologo avanza ma resta lontano da Bucci

La fotografia di Tecnè in vista delle comunali. Stabile il dato sulla partecipazione
Martedì 22 Marzo 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: centrodestra guadagna sul centrosinistra

La fotografia di Tecnè in vista delle comunali che si terranno tra fine maggio e giugno
Sabato 02 Aprile 2022

La Samp si salva, il Genoa forse: il sondaggio Primocanale-Tecné

Ecco le risposte dei tifosi genovesi alla domanda dell'anno: i rossoblucerchiati resteranno in serie A?
Martedì 15 Marzo 2022

Sondaggio: per i cittadini Genova è sporca

Per la maggior parte è colpa dello scarso senso civico dei cittadini