Politica

La fotografia di Tecnè in vista delle comunali che si terranno tra fine maggio e giugno
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - Amplia il vantaggio la coalizione di centrodestra rispetto al centrosinistra in vista delle prossime elezioni comunali a Genova. Il sondaggio Primocanale/Tecnè evidenzia che aumento in due settimane di un +0,6% di preferenza rispetto al +0,1% del centrosinistra.

La candidatura del sindaco uscente Marco Bucci porta il vantaggio a 16,5 punti percentuali su quella di Ariel Dello Strologo. A guadagnare consensi Fratelli d'Italia con un +0,4% e la lista Bucci con un +0,3%. Nel centrosinistra bene il Pd che fa segnare un +0,4% di consensi rispetto al sondaggio precedente.

Il sondaggio è basato su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Genova, articolato per sesso ed età. Il primo partito per preferenza risulta il Pd con un 22,7% poi al secondo posto Fratelli d'Italia con un 15,9% e al terzo gradino del podio la Lista Bucci con un 14,4%. Più marginale la posizione degli altri candidati come quella del senatore Mattia Crucioli e della candidata Antonella Marras.


Non solo politica ma anche spazio ad alcune tematiche centrali della campagna elettorale: sicurezza, porto, turismo e mobilità autostradale.

SICUREZZA - Alla domanda se Genova è una città sicura o insicura il 65,9% degli intervistati ha risposto che il capoluogo di regione è una città insicura, quasi due su tre, per il 33,5% invece Genova è una città sicura.

PORTO E TURISMO - Alla domanda se per il futuro di Genova conviene investire più sul porto o sul turismo il 55,7% dei genovesi intervistati ha risposto turismo mentre il 40,8% punta invece sulla crescita del porto. Il restante 3,5% non si esprime.

AUTOSTRADE - Altro tema caldo è quello della mobilità lungo le autostrade della Liguria. "Sulla base della sua esperienza o per sentito dire ritiene che muoversi sulle autostrade liguria sia..." il 41,2% ha risposto 'abbastanza difficile ma si riesce', il 40,5% 'molto difficile', l'8% ha risposto 'quasi impossibile' mentre il 6,6% ha preferito non esprimersi, infine per il 3,7% degli intervistati si tratta di un 'falso problema'.

Dunque per quasi il 90% degli intervistati le autostrade liguri palesando evidenti difficoltà per il loro utilizzo tra cantieri, chiusure, deviazioni che comportano lunghe ore in coda.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Marzo 2022

Elezioni Genova, corsa alla carica di sindaco: il risultato del sondaggio Tecnè - Il programma elettorale (puntata 8)

Primocanale offre un contributo scientifico all’analisi del voto in vista delle prossime elezioni. Per questo ha commissionato alla società Tecnè, uno dei leader nazionali nelle rilevazioni demoscopiche
Martedì 08 Marzo 2022

Sondaggio Primocanale/Tecnè: come voteranno i genovesi

GENOVA - Marco Bucci e la sua giunta non avrebbero migliorato la città, ma i genovesi lo rieleggerebbero. Il centrodestra si confermerebbe vincente, con FdI a prevalere sulle liste personali riferite allo stesso sindaco ricandidato e al presidente della Regione in un quadro che vede in calo Lega e F
Venerdì 25 Febbraio 2022

Amministrative Genova, ecco il sondaggio Primocanale-Tecnè

Il nostro gruppo editoriale analizza in modo scientifico la competizione elettorale: risultati tutti i lunedì alle 21