GENOVA - La forbice si riduce o meglio, si lima di un paio di punti percentuali. Il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni comunali Ariel Dello Strologo guadagna sul sindaco uscente e candidato del centrodestra Marco Bucci ma resta comunque lontana al momento l'ipotesi ballottaggio. Dello Strologo accorcia il distacco di 2,1% ma resta comunque distanziato di 16 punti percentuali da Bucci. E' questa l'ultima fotografia emersa dal sondaggio settimanale Primocanale/Tecnè.
L'ultimo sondaggio del 14 marzo evidenziava come la preferenza per il sindaco Bucci si attestasse intorno al 56,6% mentre quella per Dello Strologo al 38,4%. Due settimane dopo il dato parla di un incremento delle preferenze per Dello Strologo dello 0,8% arrivando dunque al 39,2%. Mentre per Bucci si registra una leggera flessione nelle preferenze di voto da parte dei genovesi passando al 55,3%. Il divario resta ampio e, secondo il sondaggio Tecné, il ballottaggio risulta ancora lontano.
Decisamente più distanti gli altri candidati sindaco. Il senatore Mattia Crucioli registra un +0,5% rispetto a due settimane fa ma si attesta sotto il 3% delle preferenze. Ancora più marginale le posizione degli altri in corsa.
Si tratta di un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Genova articolato per sesso ed età con margini di errore del 4%. In totale gli intervistati sono stati 600.
Subisce invece un andamento 'ondoso' la voce partecipazione che però mantiene una certa stabilità nel medio periodo. Il dato del 28 marzo parla di una partecipazione alla tornata elettorale del 55,5% contro il 44,5% che oggi dice di non andare a votare. Rispetto a due settimane fa il dato della partecipazione è aumentato ma se si considera la fotografia scattata esattamente un mese fa risulta ancora sotto (il 28 febbraio hanno detto che sarebbero andati a votare il 56,4% degli intervistati).
IL COMMENTO
Grazie dei consigli, caro Principe
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”