Politica

La senatrice del Gruppo Misto Elena Botto ha presentato un'interrogazione. Al centro il problema della carenza d'organico in Tribunale
54 secondi di lettura

GENOVA - Un'interrogazione è stata presentata al ministro della Giustizia Marta Cartabia da parte della senatrice del Gruppo Misto Elena Botto in riferimento alle tempistiche del processo che deve far luce sulle responsabilità del crollo di ponte Morandi. A Genova proseguono le udienze ma la carenza di personale starebbero rallentando lo svolgersi delle diverse fasi.

"Al ministro Cartabia - spiega in una nota la senatrice Botto - ho chiesto di ricevere risposte circa le azioni che intende intraprendere per garantire anche a questo importantissimo processo il personale necessario per giungere alla definizione della verità giudiziaria".

A inizio anno il presidente del Tribunale di Genova, Enrico Ravera ha sottolineato la carenza di organico. Dai familiari delle vittime più volte ha manifestato preoccupazione per il rischio prescrizione legato alle nuove normative legate ai processi. Dallo stesso ministro Cartabia erano arrivate rassicurazioni. 

Ora però la questione arriva direttamente al ministro con un'interrogazione sul tema. "Quella sul Ponte Morandi è una vicenda giudiziaria che non riguarda solo la città di Genova, ma che coinvolge la credibilità del Paese davanti ai cittadini italiani e al mondo intero" conclude Botto.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Febbraio 2022

Processo Morandi, il pm: "Ministero e Anas non fecero nulla"

Depositate le motivazioni della decisione della Cassazione: gli Ermellini hanno sottolineato che non è stato violato il principio di imparzialità
Lunedì 31 Gennaio 2022

Processo Morandi, il pm "attacca" la famiglia Benetton

Terrile in aula: "I tecnici Aspi temevano di ridurre utili"
Martedì 08 Febbraio 2022

Processo Morandi, Emmanuel Diaz: "Castellucci sapeva, è stato atto terroristico"

Nella tragedia del 14 agosto del 2018 ha perso il fratello Henry. ""Quello che sta accadendo è sgradevole, è una lotta tra chi difende la giustizia e chi cerca di difendere una realtà che ormai è evidente"
Mercoledì 02 Febbraio 2022

Processo Morandi, i pm: "Autostrade innalzò massimale assicurativo sul ponte"

GENOVA - Proseguono le udienze in Tribunale a Genova per il crollo di ponte Morandi del 14 agosto 2018 in cui morirono 43 persone. Nel corso dell'ultima udienza in Tribunale è stato rimarcato come alcuni prima della tragedia Autostrade per l'Italia aveva innalzato il massimale assicurativo sul pont